• A3 - Magie
  • A3 agristore

CVetrano, salta il mercatino del martedì dopo lo stop dei Commissari. L'inevitabile protesta dei commercianti

del 2018-06-12

In foto: Stop a mercatino, protesta commercianti

  • A6 thun
  • Una protesta inevitabile, quella che si è svolta questa mattina in piazza Montalto a Castelvetrano e che ha coinvolto i numerosi esercenti del mercatino. Inevitabile e, forse, prevedibile, dopo il comunicato della Commissione Straordinario che è stato annunciato ieri in tarda serata e che impediva lo svolgimento regolare del mercatino del martedì per via delle condizioni igienico-sanitarie precarie del posto.

    Gli ambulanti, infatti, che in molti dei casi arrivano da punti della Sicilia anche abbastanza distanti, sono stati colti di sorpresa dalle pattuglie delle Forze dell'Ordine che stazionavano proprio lì, in piazza Montalto, per bloccare l'allestimento delle bancherelle. Un viaggio a vuoto, dunque, a cui si aggiunge il danno della giornata lavorativa persa.

    "La spazzatura che c'è oggi qua in piazza", dice ai nostri microfoni un esercente, "c'era anche la settimana scorsa. Che cosa è cambiato?". 

    E' forte lo sdegno di fronte ad una decisione apparentemente inspiegabile, ma che pure ha le sue ragioni. Quella dei rifiuti, a Castelvetrano, è ormai una situazione di emergenza, e non si tratta solo della miriade di sacchetti di plastica ammassati agli angoli delle strade, ma anche dell'aria che in certi punti diventa irrespirabile per via dei rifiuti in putrefazione e, in rari casi, anche dei topi e delle blatte che sembrano proliferare negli angoli-discarica del paese.

    Le condizioni per svolgere il mercatino non erano delle migliori. Curiosa la lamentela dei tour operator che non hanno potuto portare i turisti, che alloggiano negli alberghi della zona, a visitare il mercatino locale, come previsto dal programma di viaggio. Quella della piazza del mercatino, nelle condizioni in cui versa adesso, non è sicuramente l'immagine che bisogna lasciare.

    Intanto si spera che il problema venga risolto presto, così da non mettere a rischio anche l'appuntamento successivo, martedì 19 giugno.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    p1 disponibile