• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

CVetrano, traffico alla rotonda di Viale dei Templi in tilt ad ogni acquazzone. Comune corre ai ripari

del 2019-10-10

Immagine articolo: CVetrano, traffico alla rotonda di Viale dei Templi in tilt ad ogni acquazzone. Comune corre ai ripari

Basta un acquazzone per mandare in tilt il traffico veicolare nella rotonda di Via dei Templi che conduce all’area Commerciale a Castelvetrano. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Un grosso accumulo di acqua piovana non riesce a defluire e continua, sin da quando l’opera è stata consegnata, a creare problemi alla circolazione. 

    Ieri sono bastati pochi minuti di pioggia per bloccare, o quasi, il traffico con un ristagno di acqua in alcuni punti di oltre venti centimetri. Tutto ciò a causa di un avvallamento della strada e dell’insufficiente sistema di raccolta delle acque piovane. Non sono fruibili nemmeno i marciapiedi  perché i passanti rischiano un” bagno fuori stagione”. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Non è la prima volta che intervengono i Vigili del Fuoco, e ieri si sono dovuti sbracciare i volontari del Noe di Giuseppe Rapallo, per convogliare l’accumulo di acqua nelle piccole caditoie spesso intasate dal fogliame o materiale vario. 

    Che si tratti di una anomalia progettuale sembra scontato, anche se qualcuno sostiene che alcuni privati costruendo sopra il livello della strada a poche decine di metri con le pendenze hanno contribuito a peggiorare il problema. Sono comunque solo ipotesi. Quando piove è quasi impossibile che un motociclista possa passare e anche i grossi mezzi devono camminare a passo d’uomo.    

    Lo svincolo è molto importante e la rotatoria è stata realizzata nell’ambito del piano di sicurezza voluto dal Ministero, per l’alta presenza di mezzi durante tutto  l’anno in questo tratto a due passi dalla rotonda dove è collocata l’opera dell’olivicultore.

    Le proteste negli anni sono arrivate agli uffici tecnici del Comune, che  dal 2015 fino ad oggi non è  riuscito  a trovare i giusti correttivi. Dal Comune fanno sapere che nei giorni scorsi c’è stato un sopralluogo dei tecnici per ovviare alla criticità e si pensa alla collocazione di una grossa griglia ai bordi della strada per fare defluire l’acqua piovana e a dei lavori di pulizia della condotta che sono stati fatti da una ditta con l’autospurgo, ma che non avrebbero dato i risultati sperati.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024