• A3 coffe outlet
  • A 3 Baglio trinità

La signora Dorotea ritrova le compagne di scuola grazie a Cnews. Ieri sera l'incontro dopo più di 40 anni

di: Francesca Caprarotta - del 2019-06-11

Ritrovarsi dopo tanto tempo, e con impegno. E' quello che è successo alla signora Dorotea e alle sue compagne di scuola elementare, insieme dopo più di 40 anni. Grazie all'appello lanciato con l'articolo della nostra redazione di Castelvetranonews, (clicca qui per leggere) è riuscita a ritrovare le compagne di scuola.

  • A7 spazio disponibile
  • Il punto di inizio è stato una foto in bianco e nero, che si riferisce agli anni scolastici dal 1971 al 1975, scattata presso la scuola "Benedetto Croce" con la maestra Caterina Spina. Purtroppo la signora Dorotea non ricordava i nomi di tutte le compagnette, ma il passaparola ha fatto il suo "lavoro", e la stessa, in breve tempo, è stata contattata direttamente da qualche compagna o tramite conoscenze. 

    "Ieri sera si è conclusa una splendida serata al muraglione di Selinunte tra cozze e busiate alla polpa di granchio, - ci racconta emozionata e commossa - e come sempre succede ognuna espone i suoi ricordi comuni, tra risate, abbracci e promesse per rivedersi presto per abbracciare le compagne che lavorano al nord.

    L'amicizia si sa, è un sentimento nobile, ma​ anche caparbio come la ricerca che ha condotto Dorotea fino a quando ha ritrovato una sua amica di infanzia, che attualmente non vive più a Castelvetrano, che è stata sua compagna di banco e vicina di casa ai tempi della scuola elementare.

    Un salto nel passato. Ritrovarsi dopo tanto tempo, per rivivere i ricordi. Non solo chiacchiere ma tanta emozione di guardarsi indietro e scoprire quanta strada è stata fatta. Incontrarsi dopo 40 anni non è facile, e ovviamente ieri sera, c'è stata anche occasione per confrontarsi sui propri percorsi di vita.   

    "Si è parlato dei figli e dei nipoti per chi già è diventata nonna, e ricordato anche chi non ha potuto godersi questa bella serata perché passata a miglior vita, per fortuna solo una compagna - afferma Dorotea - Ho potuto constatare che quasi tutte, malgrado sia passato quasi mezzo secolo, sembrano ancora ragazzine liceali..."   

    "La serata è finita a tarda notte con una granita allo scaro... Godendo anche del caldo della serata." conclude, e ci svela che si sono lasciate con la promessa di rivedersi presto. 

    Ecco i nomi delle signore presenti: Dorotea Parigi, Cristina Venezia, Ina Venezia, Mimma Vaiana, Antonella Angileri, Antonella Errante Parrino, Oddo Rosanna, Franca Di Maio, Catia Calia, Enza Vaccaro, Alessandra Chiofalo, Margherita Sciortino, Caterina Polizzi, Margherita Bertolino, Elisa Balsamo, Patrizia Pagliarello, Vita Salemi, Margherita Curia.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    p1 stockato