• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25

Il Presidente della Regione Musumeci ha inaugurato al Castello Grifeo di Partanna il nuovo allestimento museale

di: Comunicato Stampa - del 2022-05-30

Immagine articolo: Il Presidente della Regione Musumeci ha inaugurato al Castello Grifeo di Partanna il nuovo allestimento museale

Scuderie del Castello gremite sabato pomeriggio a Partanna per l’inaugurazione del nuovo progetto museografico, alla presenza del Presidente della Regione, On. Nello Musumeci e dell’assessore ai Beni Culturali, Alberto Samonà, intervenuti assieme all'architetto Bernardo Agrò, direttore del Parco Archeologico di Selinunte, che ha curato le quattro sezioni in cui si articola il Museo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ad accoglierli è stato il Sindaco, Nicolò Catania, che nel suo saluto istituzionale ha ringraziato il Presidente della Regione – per la terza volta a Partanna – e l’assessore per la loro preziosa e prestigiosa presenza.

    Il Sindaco ha poi proseguito facendo un excursus delle eccellenze della città e del territorio, che si distinguono per ricchezza archeologica, storica, antropologica e paesaggistica, richiamando l’attenzione del Presidente Musumeci su alcune problematiche di vitale importanza (ospedale, porto e depuratore di Selinunte) e ha concluso ricordando il compianto Sebastiano Tusa, cittadino onorario della città di Partanna, che si è speso con passione negli scavi all’interno dell’area archeologica di contrada Stretto, i cui reperti sono oggi musealizzati all’interno del Castello Grifeo.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Presente, assieme a diversi Sindaci del territorio belicino e rappresentati istituzionali dei Comuni vicini, anche il principe Giuseppe Grifeo.

    Il Castello “Grifeo” di Partanna è una delle fortezze meglio conservate dell’intera Sicilia e parte integrante del Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria.

    “La Sicilia è una Regione che vanta un patrimonio inestimabile di beni culturali e che ha il diritto e il dovere di rendere fruibili, affinché l’intera comunità possa trarne vantaggio, economico e anche in termini di qualità della vita. Stiamo lavorando per un progetto turistico degno di questo nome, che metta in rete le bellezze del territorio belicino, con i servizi necessari per il visitatore che arriva da fuori.

    Qui ho conosciuto Sindaci capaci e responsabili, che si impegnano quotidianamente per la rinascita del Belìce. Il tutto si può realizzare solo con la condivisione dal basso: la popolazione deve collaborare e contribuire al mantenimento del nostro patrimonio, con atti di civiltà e rispetto di quello che la nostra terra possiede”.

    L’Assessore Samonà e l’architetto Agrò hanno illustrato i progetti portati avanti, per le rispettive competenze tecniche e istituzionali, e al termine degli interventi il pubblico ha avuto modo di ammirare, grazie al circuito guidato, le quattro sezioni allestite: l’area Archeologico-Preistorica, la sezione di Arte medievale e moderna, la casa-museo e la raccolta di oggetti di carattere etno-antropologico, che testimoniano momenti di vita e ritualità della comunità nel tempo.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter