• A3 dottor Gianni catalanotto
  • cse a3

Frane a Salemi. Assegnati lavori sul pendio nella periferia sud-est dopo trent'anni dall'ultimo intervento

di: Redazione - del 2020-05-22

Immagine articolo: Frane a Salemi. Assegnati lavori sul pendio nella periferia sud-est dopo trent'anni dall'ultimo intervento

Da trent'anni dall'ultimo intervento, saranno eseguiti i lavori per la messa in sicurezza del costone roccioso della perferia sud-est di Salemi, tra le vie Lo Presti, Giotto e Cremona, che negli ultimi anni è stato oggetto di diverse frane che hanno messo a rischio anche la stabilità di diverse abitazioni, secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia .

  • scarpinati a7
  • La gara,  - bandita dall'ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal governatore Nello Musumeci -  è stata aggiudicata dalla ditta Cogemala di Agrigento, che presto potrà dare il via ai lavori.

    Sarà realizzata una sistemazione idraulica dell'area di impluvio ricorrendo a briglie e canaloni di gronda, e si provvederà a stabilizzare il pendio con paratie di pali in cemento armato. Saranno inoltre, piantati piante e alberi al fine di consolidare ulteriormente il terreno.  

    Diversi i danni causati nel tempo dagli smottamenti di tale pendio, anche all'impianto fognario e alla rete del metano, con disagi fra i cittadini.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    p1 villa catalanotto