• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Domenica a Santa Ninfa “Gusta la pecora”. In programma spettacoli, musica e degustazioni

del 2022-11-24

Immagine articolo: Domenica a Santa Ninfa “Gusta la pecora”. In programma spettacoli, musica e degustazioni

Tutto pronto a Santa Ninfa per la sesta edizione della manifestazione gastronomica «Gusta la pecora» (organizzata dal Comune dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia), che si terrà domenica 27 novembre. La sagra era stata rinviata di una settimana a causa del maltempo. La degustazione, a partire dalle 10 e fino alle 22, interesserà tutto il centro storico della cittadina nel «cuore» della Valle del Belice: dalla piazza Libertà, infatti, la zona ristoro sarà distribuita lungo gli assi viari del quadrilatero che costituisce il nucleo urbano più antico.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La manifestazione di promozione dei prodotti tipici locali prevede una intera giornata di degustazioni di arrosticini di pecora, stigghiola, pecora bollita e arrostita, pasta con ragù di agnellone e pecora, cous cous, zuppe, zabbina, cannoli, cassatelle, sfinciuna, formaggi crudi e cotti, frutta fresca nei vari stand (saranno ventotto) allestiti dalle aziende e dalle attività commerciali del luogo.

    In mostra anche le tecniche di lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora. Prevista anche una grande area-pranzo coperta con posti a sedere in piazza Libertà. A fare da cornice alla manifestazione i mercatini dell'artigianato, spettacoli con artisti di strada e intrattenimenti musicali lungo tutto il percorso e, per i più piccoli, l'animazione e i gonfiabili. Il Comune allestisce per l'occasione anche spazi per i camper (due le aree di sosta, in piazza La Masa e al Belvedere Croci).

    «Dopo due anni di stop forzato - spiega il sindaco Giuseppe Lombardino - torniamo a promuovere le eccellenze culinarie della nostra gastronomia e della nostra zootecnia». «La promozione del territorio e delle sue produzioni alimentari - gli fa eco l'assessore al Turismo, Rosario Pellicane - passa anche attraverso le sagre, espressione di laboriosità e convivialità per mezzo del cibo». Attesi migliaia di visitatori e degustatori da tutta la Sicilia: arriveranno in pullman, camper, auto, moto.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1