• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Santa Ninfa, definiti i dettagli della quinta tappa del Giro d'Italia del 9 maggio

di: Comunicato Stampa - del 2018-02-16

Immagine articolo: Santa Ninfa, definiti i dettagli della quinta tappa del Giro d'Italia del 9 maggio

Sono stati definiti ieri mattina, nel corso di un incontro nella sala consiliare, i dettagli della quinta tappa del Giro d'Italia 2018 che il 9 maggio giungerà a Santa Ninfa, prima volta nella storia più che centenaria della "corsa rosa" di un arrivo in provincia di Trapani. Alla riunione hanno partecipato i sindaci (o gli assessori loro delegati) di tutti i comuni interessati dalla tappa che partirà da Agrigento, attraverserà la Valle del Belice (nello specifico i centri di Santa Margherita, Montevago, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Gibellina) e giungerà, appunto, a Santa Ninfa.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • A fare gli onori di casa il sindaco Giuseppe Lombardino. Al suo fianco l'onorevole Anthony Barbagallo, ex assessore regionale al Turismo che sta seguendo, per conto della Regione, l'organizzazione delle tre tappe siciliane dell'edizione 101 del Giro.

    Il percorso. La quinta tappa, di complessivi 152 chilometri, partirà da Agrigento, seguirà il percorso della statale 115 fino al bivio per Menfi; da lì entrerà nel cuore della Valle del Belice, toccando Santa Margherita e Montevago, proseguirà per Partanna e, attraverso la provinciale, per Poggioreale. Dai ruderi del paese si dirigerà al Cretto di Burri, a Gibellina vecchia, e da quel punto affronterà l’ultimo tratto, tra panorami incantevoli incastonati nelle colline interne su cui domina, da un colle, il castello di Rampinzeri. Al bivio di Rampinzeri, la carovana dei ciclisti imboccherà il tratto a scorrimento veloce dell’Asse del Belice, per uscire quindi allo svincolo di Molinazzo; percorrerà il tratto in salita che passa davanti l’impianto sportivo di contrada Scaldato, proseguirà poi per il viale Trombino e il viale Kennedy, fino all’incrocio con la via Manzoni, dalla quale salirà per un ultimo “strappo” all’incrocio con via Pio La Torre, per imboccarlo fino all’arrivo, che sarà posizionato davanti lo spiazzale della chiesa di Cristo risorto. Nello stesso spiazzale si terrà la cerimonia di premiazione. Nella vicina scuola elementare sarà invece allestita la sala stampa che accoglierà circa 150 giornalisti della carta stampata, delle tv e delle radio provenienti da decine di paesi.

    Il ritorno d'immagine. Per la cittadina il ritorno d’immagine sarà enorme, considerata la diretta televisiva che sarà seguita da milioni di persone in tutto il mondo e per la presenza di migliaia di addetti nella giornata della tappa. Per il sindaco Lombardino «questo evento di rilevanza internazionale sarà un’importante vetrina per tutto il territorio». La «Rcs sport» (la società del gruppo Rizzoli-Corriere della sera che organizza il Giro d'Italia) ha acquisito nelle scorse settimane materiale documentario e fotografico su Santa Ninfa, la sua storia e le sue bellezze naturalistiche, ambientali e architettoniche.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024