• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Santa Ninfa, il comune acquisterà una bilancia elettronica pesa rifiuti. Giuseppe Lombardino: "Permetterà di ottenere sgravi sulle bollette"

del 2017-12-19

Immagine articolo: Santa Ninfa, il comune acquisterà una bilancia elettronica pesa rifiuti. Giuseppe Lombardino: "Permetterà di ottenere sgravi sulle bollette"

L’amministrazione comunale di Santa Ninfa ha dato il via libera per l’acquisto di una bilancia pesa rifiuti che permetterà ai cittadini, in base alla quantità di conferimenti, un risparmio contenuto sulle bollette. L’ente locale, dopo l’acquisto, l’installazione e l’attivazione del nuovo macchinario dovrà approvare un apposito regolamento per disciplinare le procedure di conferimento e gli sconti che saranno poi applicati ai singoli.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Nell’ottica di una migliore ottimizzazione del servizio – precisa il sindaco Giuseppe Lombardino – nelle variazioni di bilancio sono state stanziate delle somme per acquistare una pesatrice elettronica per consentire a chi va a confluire ad esempio la plastica o la carta di ottenere degli sgravi sulla bolletta”.

    Il comune di Santa Ninfa in questi anni ha concentrato i suoi sforzi sull’implementazione della raccolta differenziata “porta a porta”. Sistema che si conferma come il miglior modo per tenere la cittadina pulita e per far risparmiare i residenti. Più si alza infatti la percentuale di differenziata nel comune, più si abbassa il costo della bolletta. E non a caso Santa Ninfa è il comune in cui il prezzo della bolletta rifiuti pro-capite (125,83 euro) è il più basso degli undici comuni dell'ex Ato Belice.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • In quest’ultimo anno l’ente si è impegnato già in fase di approvazione della Tari 2017 di non farla aumentare rispetto alla Tari 2016, nonostante i problemi di conferimento nelle discariche ormai sature e l’avvio del nuovo servizio con l’Aro.

    Se tutto andrà come auspichiamo – spiegano dall’amministrazione – quando a giorni saranno emesse le bollette per il pagamento della terza rata della Tari dovremmo avere lo stesso costo dell'anno scorso. E dall'anno prossimo si potrebbe cominciare ad abbassarlo, grazie ai risparmi derivanti dall'affidamento alle ditte private (che effettuano sempre un ribasso sul costo posto a base d'asta e ci permetteranno di ridurre la cifra necessaria per il pagamento del servizio di raccolta rifiuti)”.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1