• A3 coffe outlet
  • A 3 Baglio trinità

Beni culturali, rivoluzione di Musumeci: nuovo Direttore per il parco archeologico di Selinunte. Ecco la sua scheda di presentazione

di: Mario Butera - del 2019-06-08

Immagine articolo: Beni culturali, rivoluzione di Musumeci: nuovo Direttore per il parco archeologico di Selinunte. Ecco la sua scheda di presentazione

Bernardo Agrò è il nuovo direttore del Parco archeologico Selinunte. Un curriculum importante e numerosi e prestigiosi incarichi che sicuramente gli consentiranno di svolgere l’incarico affidato con competenza e la giusta esperienza. Riportiamo di seguito un estratto delle sue esperienze lavorative.

  • A7 spazio disponibile
  • Dal 28.11.1990 è stato Dirigente presso la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento dove svolge attività afferenti alla sfera tecnica architettonica, museografica, storico artistica ed etnoantropologica, con redazione di progetti al fine della fruizione e valorizzazione dei beni culturali indagati.

    Dal 2002 al 2010 ha svolto il ruolo di Responsabile Unità Operativa Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento dove si è occupato della divulgazione e ricerca dei beni storico-artistici ed etnoantropologici, tramite analisi storico-scientifiche, recupero ed esplorazione delle architetture e delle strutture produttive del mondo legato alla cultura materiale, immateriale ed archeologico industriale. E’ stato Direttore dei lavori in fase di realizzazione del MUSEO DELLA MINIERA DI COZZO DISI - CASTELTERMINI nonché Direttore dei lavori-Curatore Scientifico del progetto di restauro del Dammuso Grande di Casa Teresa e delle Aree Archeologiche di Lampedusa. E’ stato anche Responsabile dell’Unità Operativa Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento – Delega Soprintendente.

    Ha prestato consulenza architettonica e museografica lavorando ad un Progetto e al coordinamento scientifico con la Soprintendenza di Trapani denominato: “Restauro e riuso degli antichi tracciato ferroviari tra Agrigento e Castelvetrano: idea/progetto per la realizzazione di un itinerario naturalistico, Paesaggistico monumentale ed etnoantropologico”.

    Andrà al Museo “Lilibeo” di Marsala Enrico Caruso, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte dove ha lavorato in questi anni in maniera egregia raggiungendo ottimi risultati in termini di maggiori presenze, organizzazione, partnership con case di moda, con Google e non solo.  

    “E’ giusto e opportuno - ha dichiarato il Presidente della regione Musumeci- che movimenti sul territorio portino linfa vitale ai nostri luoghi della cultura, proprio nel segno del movimento delle esperienze e delle conoscenze".

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    p1 stockato