• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

(VIDEO) Sgarbi: "Ricostruire Tempio G costa da 300 a 600 Mila Euro a colonna. Il rischio faglia attiva c'è"

di: Indelicato Federico Pier Paolo - del 2018-01-17

Le parole di Sgarbi in merito alla ricostruzione del Tempio G all'interno del Parco Archeologico di Selinunte:

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "In Libia gli archeologi sono favorevoli alla ricostruzione, non capisco perché non lo debbano essere in Italia. Abbiamo uno sponsor importante anche se non abbiamo ancora concluso.

    Ci sono tre preventivi: uno di natura artigianale di 5 milioni, uno fatto dal Sovrintendente Tusa di 12 milioni e uno fatto da una impresa prudente che parla di 35 milioni senza la ricostruzione della cella. Il prezzo per alzare una colonna varierebbe dai 300 ai 600.000 euro.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Sono fiducioso. Durante gli anni 60 venne alzato il tempio C durante il fascismo il tempio C fu ristrutturato,non vedo perché non si dovrebbe lavorare su questo progetto del tempio G. Se ci sarà il decreto e sarò certo del finanziamento partirà la sfida. Il rischio di una faglia attiva proprio nell'area vicino il tempio G potrebbero scoraggiare la ricostruzione di questo Tempio".

    Da sempre l'anastilosi del Tempio G ha animato discussioni tra archeologici, storici ed esperti del settore. Una ricostruzione dal valore economico importante che, tuttavia, entrerebbe nella storia e finirebbe per potenziare ancora di più l'afflusso turistico già importante del Parco Archeologico di Selinunte che già oggi registra tantissime visite ma che, come tutti i siti, potrebbe se debitamente promozionato a livello mediatico incrementare i flussi turistici e l'impatto sul territorio di Marinella di Selinunte e si spera in futuro anche su Castelvetrano.

    Una collaborazione tra Comune e Parco Archeologico andrebbe potenziata per fare in modo che i turisti non visitino solo i templi ma che vengano invogliati a visitare, ad esempio, lo splendido museo di Castelvetrano che ospita l'Efebo.

    Con queste parole oggi Sgarbi ha risposto alle domande del Direttore di Castelvetranonews.it Elio Indelicato e alle domande degli altri cronisti presenti ad attenderlo al Parco Archeologico di Selinunte.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024