• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

L'ingresso Parco lato Triscina finisce in Tribunale tra burocrazia e commercianti furiosi. Finanziamento a rischio

del 2017-12-26

Immagine articolo: L'ingresso Parco lato Triscina finisce in Tribunale tra burocrazia e commercianti furiosi. Finanziamento a rischio

Inaugurato il 26 giugno 2016 l’ingresso al Parco Archeologico di Selinunte, lato Triscina, tra la soddisfazione dei sette commercianti che si erano aggiudicati l’appalto dei servizi all’interno della struttura e invece, alla fine di settembre dello stesso anno, la chiusura.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Adesso i commercianti si rivolgono ad un legale. Una situazione a dir poco “complicata”, che si è ancora maggiormente ingarbugliata quando si è saputo che i sette associati non avrebbero potuto probabilmente avere il diritto all’assegnazione in quanto, sin dal 2010, la biglietteria e i servizi aggiuntivi erano inseriti in un altro bando, ancora non operativo, perchè oggetto di ricorsi tra i vari aggiudicatari. Intanto erano state date le concessione per tre anni con possibilità di rinnovo con un canone annuo già pagato dai 1200 euro oltre alle 2.500 euro a secondo dell’ampiezza dei locali.

    I commercianti si erano anche associati sotto una unica sigla Pat (Parco Archeologico Triscina) per perorare i loro interessi. Ma dopo l’inaugurazione e l’apertura dei cancelli, quando il 31 ottobre la biglietteria gestita dalla Direzione del Parco si è chiusa, gli stessi commercianti, compreso anche il titolare del bar, hanno lasciato la struttura.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ma il direttore del Parco Enrico Caruso aveva allora dichiarato: "Sono stati loro ad andare via, i nostri impiegati avevano trovato il cancello chiuso ed avevano fatto ritorno a Selinunte. In quindici giorni non abbiamo staccato un biglietto. Le limitate risorse economiche e il fatto che parte del personale abbia lasciato il lavoro per motivi di quiescenza -continuava il Direttore- ha reso più gravosa la gestione del sito che mi auguro comunque che possa riaprire.”

    Questo quanto aveva dichiarato con molta onestà lo stesso direttore Caruso, anche se i commercianti replicano che: "il disguido delle chiavi fu per un solo giorno.” Ma comunque al di là dei fatti di cronaca la situazione di una futura apertura dello stesso ingresso che porta a Malaphoros resta molto difficile, facendo aumentare la preoccupazione nei commercianti di avere perso quanto investito in quella struttura.

    Il Commissario del Comune Salvatore Caccamo conferma la criticità della querelle: "Ho convocato per il prossimo 4 gennaio un tavolo tecnico con il Funzionario della Regione, del Genio Civile, il Direttore del Parco e un nostro funzionario per cercare di dipanare una matassa un po’ difficile, visto che la struttura in atto non è né fruita né funzionale per cui c’è il fondato rischio di perdere la parte di finanziamento a consuntivo, visto che l’opera è stata finanziata nell’ambito del Fondo Eurpeo per lo Sviluppo Regionale PO-FERSR 2007-2013.”

    E allora il rischio che quell’ingresso al Parco lato Triscina, mai pubblicizzato, con tutte le sue problematiche del caso, resti per sempre chiuso, è dietro l’angolo. Sarebbe veramente un peccato e un fallimento per i commercianti e per tutti coloro che da decenni credono in questo progetto di fruizione che darebbe una maggiore visibilità al sito archeologico soprattutto l’area della Gaggera dove insiste il santuario di Malaphoros, facilmente raggiungibile proprio attraverso l’ingresso di Triscina.

    Il direttore del Parco Enrico Caruso aggiunge: " Avrei bisogno di un personale comunale di sei elementi, anche contrattisti, tre per la mattina e tre per il pomeriggio da affiancare a quello del Parco”, ma questo aspetto sembra a questo punto secondario se prima non si viene a capo di una situazione burocratica amministrativa tutt’altro che facile.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024