Controlli dei Carabinieri a Mazara e Salemi, oltre 60 veicoli fermati, quattro persone denunciate
di: Comunicato Stampa - del 2026-09-22

Nel fine settimana appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, disposto in linea con le determinazioni assunte dalla Prefettura di Trapani nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’attività, che si aggiunge ai quotidiani servizi di prevenzione e repressione dei reati svolti dai reparti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani, ha interessato in particolare le principali arterie stradali e i luoghi di maggiore aggregazione sociale del centro cittadino, con particolare attenzione alle aree interessate dal fenomeno della movida.

Nel corso dei controlli sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria quattro persone. Tra queste, un giovane classe 2007 è stato fermato alla guida della propria autovettura. I militari, avendo rilevato evidenti segni di alterazione psicofisica riconducibili all’assunzione di alcol, hanno proceduto agli accertamenti etilometrici, che hanno dato esito positivo. Due persone del posto sono state inoltre fermate alla guida dei rispettivi veicoli, risultati sottoposti a fermo fiscale.
Infine, una donna di nazionalità romena, sottoposta a un controllo di polizia, non sarebbe stata in grado di fornire spiegazioni in merito alla mancata disponibilità di un’autovettura precedentemente sottoposta a sequestro e successivamente confiscata nel 2024. Complessivamente, nel corso del servizio, sono stati oltre 60 i conducenti di auto e motocicli sottoposti a controllo lungo le strade di Mazara del Vallo e Salemi.
I servizi straordinari di controllo del territorio rientrano nelle attività di prevenzione predisposte dall’Arma dei Carabinieri con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza nelle aree caratterizzate da una maggiore presenza di giovani, turisti e visitatori, soprattutto durante i fine settimana. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani ha comunicato che i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, con particolare at














