• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Il corteo di S. Rita "diventa" tesina d'esami grazie al giovane Gabriele; "Amo CVetrano, città maestosa"

di: Federico Pier Paolo Indelicato - del 2018-06-27

Immagine articolo: Il corteo di S. Rita "diventa" tesina d'esami grazie al giovane Gabriele; "Amo CVetrano, città maestosa"

La Festa di Santa Rita da Cascia diventa oggetto di una tesina presso una scuola media di Gallarate. A celebrare la storia e la tradizione del noto corteo storico castelvetranese è stato il giovane Gabriele Morosi che, legatissimo alla Città di Castelvetrano e ai parenti che ivi ci abitano, ha deciso di affrontare questo argomento per gli esami di terza media.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Gabriele ha 13 anni e vive infatti a Gallarate con la sua famiglia composta da 4 fratelli. Sua madre è di Castelvetrano, e Gabriele ha persino partecipato alla prima rievocazione storica de "La redenzione dei captivi", che il Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano ha realizzato al porto di Selinunte nell'estate 2016.

    "Nella mia tesina - scrive Gabriele - ho scelto di parlare di Castelvetrano, città a cui personalmente sonomolto legato in cui passo la maggior parte dell’estate in compagnia dei miei parenti. Oltre a questo legame, Castelvetrano è una città maestosa, ricca di storia e tradizioni secolari che mi interessano molto.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Gabriele è un giovanissimo e studente modello che, per regalo di promozione, ha chiesto ai suoi genitori di partecipare a Sulmona alla giostra cavalleresca come figurante insieme al gruppo che parteciperà alla giostra portando a questa splendida manifestazione il corteo a cui è legato indissolubilmente il nome della nostra città che lui stesso nell'introduzione ha definito come "Una città da scoprire tra storia, arte e tradizioni secolari".

    Grazie Gabriele. Sentir parlar bene di Castelvetrano ci rende orgogliosi di esserne cittadini nonostante tutte le odierne difficoltà. E' di fondamentale importanza che le nuove generazioni portino avanti le tradizioni culturali della nostra terra tramandando il sapere, diffondendo cultura e portando in giro nel mondo le tradizioni che ci appartengono nel tentativo di far conoscere e apprezzare anche ai numerosi turisti tutte le attrazioni che offre il nostro territorio.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024