• A3 coffe outlet
  • A3 - Magie

Liceo classico alla scoperta della "Cuba di Delia". Splendida chiesa bizantina

del 2014-11-28

Immagine articolo: Liceo classico alla scoperta della "Cuba di Delia". Splendida chiesa bizantina
  • A6 thun
  • Le classi 4-5 C del Liceo Classico G.Pantaleo di Castelvetrano accompagnati dalla Professoressa di Storia dell'Arte Zambito, hanno partecipato al proggetto storico artistico "un altro itinerario ARABO-NORMANNO" promosso dalla fondazione Federico II .

  • A7 - DLB
  • La  visita, svoltasi giovedì mattina, ha visto come tappa la Chiesa  della Trinità tipico esempio dell'architettura Arabo-normannaLa chiesa della Santissima Trinità, detta la Cuba di Delia, eretta secondo i canoni dell'architettura normanno-bizantina.  

    La «cuba» è un edificio religioso d'epoca bizantina in Sicilia. La chiesa si caratterizza all’esterno per tre absidi visibilmente pronunciati che si sviluppano sul lato orientale collegandosi idealmente alle tre porte d'ingresso della struttura.  Al centro della struttura si slancia una cupola a sesto rialzato poggiata su un tamburo quadrato alleggerito da quattro finestre laterali e sostenuto a sua volta da arcate a sesto acuto che si innestano su quattro colonne di marmo cipollino e di granito rosso dotate di capitelli decorati con foglie d’acanto. I bracci della croce sono voltati a botte mentre gli incroci angolari sono chiusi da crociere  

    Si tratta del terzo percorso del progetto” In cammino con la storia”  con il preciso intento di far conoscere traccie, segni, architetture che hanno segnalato la storia della Sicilia.Questo terzo itinerario è dedicato alle costruzioni che prima la dominazione araba, poi quella normanna, ci hanno lasciato con testimonianze di grande pregio.

     Le altre tappe dell'interessante itinerario sono:  

    Altofonte Venerdì 28 novembre presso la Cappella di San Michele Arcangelo e tracce del Palazzo di Caccia di Ruggiero II

    Cefala Diana sabato 29 presso i Bagni Termali-Hamman .e Palermo nella stessa giornata

    Per il programa nei dettagli visita www.federicosecondo.org 

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    P1 unicusano