• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

"La mia vita tra musica, canto e un sogno nel cassetto". Intervista alla giovane salemitana Roberta Lo Porto

di: Mario Butera - del 2018-01-26

Immagine articolo: "La mia vita tra musica, canto e un sogno nel cassetto". Intervista alla giovane salemitana Roberta Lo Porto

Roberta Lo Porto (in arte Robyy) nasce a Salemi il 29 novembre di 25 anni fa. Già a 7 anni fa notare le sue doti canore e inizia a studiare canto fino ad approdare al famoso Brass Group di Palermo. Numerosi i festival e le esibizioni canore a cui partecipa, tutte coronate da primi posti, e intanto consegue il diploma all'istituto commerciale di formazione turistica di Salemi.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Continua la sua carriera canora con tante esibizioni a fianco di numerosi cantanti, aprendo e duettando nei loro concerti. Tra questi ricordiamo Aleandro Baldi, Gianni Nazzaro e Marco Armani ma il salto prestigioso è a Roma quando partecipa al Festival Italia in Musica dove a giudicarla e decretarne la vittoria è una giuria di tutto rispetto composta da attori cantanti e musicisti tra i quali Giacobbe, Wilma Goich, Marco Armani e Pippo Franco (presidente di giuria ).

    Durante il Festival viene notata da Franco Marino, scrittore di alcuni brani di Alex Baroni, e dopo una selezione viene presa per un videoclip con altri due ragazzi per un progetto per sensibilizzare i ragazzi a non bere il sabato sera. Nasce cosi “Non è una questione di sballo” e viene invitata insieme agli altri componenti a Rai 1 mattino e intervistata in diretta. Il loro cd viene distribuito in tutte le scuole del Lazio insieme al videoclip. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Successivamente partecipa alle selezioni di Sanremo e pubblica 3 brani sui portali digitali. Si esibisce nei locali con un gruppo rock  "Aidonnò " e nelle piazze con i “Best Age” gruppo di musica everygreen. 

    Per i lettori del nostro quotidiano proponiamo l'estratto di una intervista realizzata alla giovane salemitana

    Ciao Roberta, come nasce la tua passione per la musica e il canto?

    E’ una passione trasmessami da mio padre. Fin da piccola lo seguivo quando faceva il dj in radio. E’ stato lui a che mi ha spinto a partecipare a diversi eventi canori locali.

    Qual è il tuo genere musicale preferito?

    Il Soul e l’R&B.

    C’è una cantante alla quale ti ispiri?

    No, non c’è una cantante a cui mi ispiro in modo particolare ma mi piace lo stile della Nannini, della Berte' e di Giorgia.

    Che emozioni hai provato quando hai vinto il prestigioso al FESTIVAL ITALIA IN MUSICA a Roma?

    L'emozione più grande è stata nell'essere giudicata e premiata da cantanti che hanno fatto la storia della canzone italiana. Ho vinto con Amori inutili che potete trovare su ITunes. 

    Quali sono i tuoi sogni nel cassetto? 

    Il mio sogno nel cassetto è quello di cantare in platee importanti e far emozionare la gente con la mia voce. 

    Progetti per il futuro? 

    Presto parteciperò ad un evento a carattere nazionale. Poi in cantiere c’è un singolo con una produzione. Non vi dicoaltro per non rovinare la sorpresa. Ringrazio la Redazione di Castelvetranonews.it sempre attenta e sensibile verso storie di giovani che cercano di emergere contando solo sulle loro qualità.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1