• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Pareggio di bilancio rispettato per il Comune di Salemi. La soddisfazione dell'Ass. Costa

del 2017-08-30

Immagine articolo: Pareggio di bilancio rispettato per il Comune di Salemi. La soddisfazione dell'Ass. Costa

Pareggio di bilancio rispettato per il Comune di Salemi. E' quanto emerge dal Rendiconto di gestione del 2016, che dopo aver ricevuto il via libera dalla giunta è stato approvato a maggioranza anche dal consiglio comunale.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il risultato di amministrazione è di 15 milioni e 138mila euro, mentre nel corso dell'anno in questione sono stati realizzati accantonamenti per un milione e 489 mila euro a tutela del bilancio. Il consiglio comunale ha recentemente dato l'ok anche al regolamento volto a realizzare il 'Bilancio partecipato': si tratta di uno strumento che consente la partecipazione dei cittadini alle decisioni che riguardano la destinazione di una quota delle risorse economiche del Comune.

    Per quanto riguarda il settore finanziario, inoltre, si registrano altre due novità che risalgono alle sedute precedenti: l'adozione da parte del Consiglio di un regolamento, presentato dall'assessore al Bilancio Leonardo Costa, che consente al Comune di rispettare le nuove norme introdotte in materia di contabilità armonizzata e il via libera alle nuove regole sulla concessione delle rateizzazioni per il pagamento dei tributi comunali arretrati.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • "Le casse comunali godono di buona salute - spiega il sindaco di Salemi, Domenico Venuti - e questo rappresenta un motivo di orgoglio. Nonostante i tagli nei trasferimenti agli enti locali siamo riusciti a chiudere i conti del 2016 senza sbavature. Abbiamo amministrato seguendo la logica del 'buon padre di famiglia' - prosegue Venuti -.

    Tutto questo ci consente di guardare con fiducia ai prossimi anni: potremo infatti programmare nei tempi giusti gli investimenti che servono alla città, senza perdere di vista l'equilibrio di bilancio.

    Saluto positivamente anche l'approvazione delle norme sul 'bilancio partecipato', che daranno la possibilità ai cittadini di essere protagonisti delle scelte che riguardano la città". "Prosegue quel percorso virtuoso intrapreso con l'approvazione entro i termini di legge del bilancio di previsione 2017 - afferma Costa -.

    La tempistica di quell'atto ci ha consentito di programmare al meglio l'azione amministrativa che non ha subito i limiti dell'esercizio provvisorio ma che è stata comunque improntata all'equilibrio e alla corretta gestione delle risorse pubbliche. Ringrazio il dirigente dell'area Amministrazione delle risorse, Luigi Calamia, per l'importante lavoro svolto".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024