• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

A Rapahel Gualazzi il premio 'Welcome back Tony Scott'. Il 16 e 17 giugno Salemi ricorda il suo jazzista

di: Comunicato Stampa - del 2019-06-13

Immagine articolo: A Rapahel Gualazzi il premio 'Welcome back Tony Scott'. Il 16 e 17 giugno Salemi ricorda il suo jazzista

È il pianista Raphael Gualazzi il vincitore del 'Premio per la musica Città di Salemi - Welcome back Tony Scott', organizzato dal Comune di Salemi (Trapani), in collaborazione con l'Associazione 'Blue jazz e non solo', per ricordare il jazzista di fama mondiale Tony Scott, figlio di genitori salemitani. Per la sezione Giovani, invece, il premio è andato al bassista e controbassista Fabrizio Sciacca, di origini salemitane, che ha conseguito il master 'Jazz Arts in Contrabbasso' alla Manhattan School of Music di New York.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L'iniziativa, giunta quest'anno alla sua quinta edizione, si terrà domenica 16 e lunedì 17 giugno nell'atrio del castello normanno-svevo di Salemi, città che nel 2015 ha intitolato a Tony Scott un piazzale in uno degli angoli più caratteristici del suo centro storico. La direzione artistica del premio è di Mauro Carpi.            "Tony Scott è un pezzo di storia della nostra città e il premio a lui dedicato ci consente di rinsaldare il filo della memoria" afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti. 

    'Welcome back Tony Scott' è ormai un appuntamento fisso nel panorama jazzistico nazionale e rappresenta l'ideale inaugurazione del cartellone degli eventi estivi della nostra città. Formulo ai due prestigiosi vincitori del premio i miei personali auguri e quelli dell'intera città".

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Fabrizio Sciacca verrà premiato domenica, alle 21, e a seguire si esibirà in un concerto con l'EBA Trio. Lunedì 17, giorno che segnò la nascita di Tony Scott, il centro storico di Salemi si animerà con la musica: 'Drepeanum Street Parade' a partire dalle 19.30. Alle 21, invece, prenderà il via la cerimonia di premiazione di Raphael Gualazzi, disco di platino con il singolo 'L'estate di John Wayne' e vincitore del Festival di Sanremo 2011, nella cateogoria Giovani, con il brano 'Follia d'amore'. A seguire si terrà il concerto a due pianoforti con il pianista Filastro.

    Secondo l'assessore comunale alle Culture, Giuseppe Maiorana, con Gualazzi e Sciacca il Premio per la musica Città di Salemi "si conferma ai massimi livelli musicali. Siamo di fronte a due talenti del panorama musicale internazionale - prosegue Maiorana - che rappresentano il ricordo migliore per un grande della musica come Tony Scott". Anche quest'anno, come per le quattro edizioni precedenti, il 'Premio per la musica Città di Salemi - Welcome back Tony Scott' è sponsorizzato dall'azienda 'Engie'.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024