• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

A Salemi, dal 28 giugno al 22 agosto, la prima edizione del Festival Letterario con sette importanti autori siciliani

di: Comunicato Stampa - del 2019-06-12

Immagine articolo: A Salemi, dal 28 giugno al 22 agosto, la prima edizione del Festival Letterario con sette importanti autori siciliani

Una stagione letteraria senza precedenti tra diversi stili espressivi e storie emblematiche nel pieno spirito dei tempi. A Salemi, in provincia di Trapani, sboccia  "Liber...i di scrivere - Autori di Sicilia” una kermesse letteraria che vedrà protagonisti le scrittrici e gli scrittori più importanti dell’Isola e i loro ultimi capolavori. Un viaggio a tappe nel mondo dei libri, dal 28 giugno al 22 agosto, che vedrà alternarsi sette autori per un totale di sei appuntamenti.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il filo conduttore del Festival non è soltanto l’origine natia degli autori ma anche la policromia di emozioni che appartengono all’individuo umano, e che sono state abilmente raccolte in sette significativi libri. Con il patrocinio del Comune di Salemi e numerosi sponsor, l’associazione “Liberi”, da vita un rilevante calendario di appuntamenti che avranno come cornice il castello Normanno Svevo un simbolo di energia ed eleganza e la Cantina Musita luogo di coraggio e di ricerca.

    «Guidati dagli autori nati nella nostra Terra, – spiega il gruppo di appassionati lettori - vogliamo incontrare le parole e le idee dalle quali far nascere armonia e bellezza in una società caratterizzata da aggressività, individualismo e competizione. Ci proponiamo la libertà di pensare, e di imparare a pensare attraverso la bellezza della cultura».

  • h7 immobiliare catalanotto
  • IL PROGRAMMA

    Ad inaugurare questa prima stagione un formidabile autore siciliano:  Massimo Maugeri con il suo romanzo “Cetti Curfino”(La Nave di Teseo) che analizza l'origine delle azioni umane e il mistero di ogni delitto.   Ad affacciarsi sul palcoscenico letterario, il 6 luglio, è anche l'attore  Luigi Lo Cascio, nella sua nuova veste di autore. “Ogni ricordo un fiore” (edito da Feltrinelli), sfugge ad ogni categoria letteraria, trascinando il lettore da un viaggio in intercity in quello dell’introspezione.

    Viola Di Grado, la più giovane vincitrice italiana di un Premio Campiello e finalista al Premio Strega 2011 sarà la terza ospite della stagione. Il 15 luglio, a Salemi presenterà il suo ultimo romanzo "Fuoco al cielo", (La Nave di Teseo) consigliato dallo scrittore Michael Cunningham. Una storia d'amore tragica, intensa, dolorosa e radioattiva.

    Per la seconda volta a Salemi quest'anno, uno dei giornalisti italiani più importanti, dalle pagine de "L'Ora" raccontando le stragi di mafia, agli articoli sulla Repubblica. Il 03 agosto  Attilio Bolzoni presenterà il suo ultimo libro “Il padrino dell’Antimafia”: Una vera e propria inchiesta sul caso Calogero Antonio Montante. Ma chi é davvero "Antonello"? É il paladino dell'Antimafia che negli anni ci è stato presentato?

    Per il quinto appuntamento, il 10 agosto, doppio appuntamento al femminile. Nadia Terranova nella dozzina del Premio Strega 2019 presenterà il suo ultimo struggente romanzo  “Addio Fantasmi” (Einaudi). Immancabile l’appuntamento con Stefania Auci che presenterà  “I leoni di Sicilia. La saga dei Florio” (Casa Editrice Nord), in testa alle classifiche dei libri più venduti in Italia, acquistato in diversi Paesi, e pronto per diventare una serie televisiva.

    Gran finale il 22 agosto con il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che presenterà il suo ultimo giallo  "Il delitto di Kolymbetra” (Sellerio).

    NOTE UTILI: L’associazione “Liber…i” nasce dalla fusione del Comitato studentesco del liceo classico "F.sco D'Aguirre" con un gruppo di cittadini con diversi interessi culturali con l’ambizioso obbiettivo di portare in città  narrazioni di qualità e di forte impatto sociale riservate a un pubblico eterogeneo.

    Tutto parte a gennaio quando un gruppo di studenti decise di dare vita ad un comitato ed avviare un percorso culturale senza precedenti per l'Istituto salemitano. Da gennaio ad aprile il comitato ha portato a Salemi le grandi firme della letteratura italiana, la vincitrice del Premio Strega 2018 Helena Janeczek, lo scrittore Roberto Alajmo ed il giornalista Attilio Bolzoni.

    Da qui la proposta da parte di alcuni appassionati lettori di unire le forze, tra adulti e ragazzi e costituire un'associazione solida. “Liber…i” nasce dalla voglia di sognare, di crederci, di provare, azzardare, magari rischiare ma con l’ottimismo di riuscirci. Un progetto ambizioso che nelle settimane scorse ha preso forma dando vita ad un cartellone ricco di firme note, le case editrici più importanti del Paese, e tanta voglia di fare cultura.

    LIBERI «Con la lettura ci si abitua a guardare il mondo con cento occhi, anziché con due soli, e a sentire nella propria testa cento pensieri diversi, anziché uno solo. Si diventa consapevoli di se stessi e degli altri. Gli uomini senza la lettura non conoscono che una piccolissima parte delle cose che potrebbero conoscere. La lettura può dare cento, mille vite diverse ed una sapienza ed un dominio sulle cose del mondo che appartengono solo agli dei».

    Leggere per esplorare l’universo, per conoscere l’inconoscibile, per vivere vite altrimenti impossibili da vivere: questo l'ambizioso obiettivo, espresso con le parole di Sebastiano Vassalli, che l’associazione si pone. Promuovere la lettura, attraverso incontri con gli autori, per disegnare nuovi mondi creati dall’immaginazione, dall’anima, dalla riflessione e dalla consapevolezza di abitare un mondo per coltivarlo, curarlo, proteggerlo e renderlo a misura di tutti e tutte, per renderci "liberi" di pensare e agire.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024