• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Santa Ninfa, teatro, poesia, arte, libri domenica alla Giornata della cultura

del 2018-12-28

Immagine articolo: Santa Ninfa, teatro, poesia, arte, libri domenica alla Giornata della cultura

Tutto pronto per la prima edizione della Giornata della cultura, la manifestazione in programma, al polo museale, domenica 30 dicembre, organizzata dall'associazione «Il geko» con il patrocinio del Comune. Libri, riviste, teatro, laboratori, letture, mostre per un cartellone ricchissimo. Si inizierà alle 16, con il lancio dei «palloncini dei desideri».

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Alle 16,30, al museo «Cordio», la mostra di arte contemporanea «Trees», con tre autori (Bartolomeo Conciauro, Naire Feo e Piera Ingargiola) che si confronteranno, con mezzi diversi, sul tema dell’albero.

    Alle 17, nella biblioteca comunale, l'incontro-manifesto dell'iniziativa, pensata dal sodalizio giovanile ed allestita con i fondi del bilancio partecipato. Alle 17,30 sarà presentata la rivista «L'insonne», l'originale periodico che mischia giornalismo, poesia, narrativa e arte figurativa ideato a Trapani nel 2016, coraggioso esempio di editoria indipendente frutto del lavoro di un gruppo di giovani artisti e professionisti messi assieme dall'associazione culturale «Spazio onirico». Interverranno il direttore della rivista, la giornalista Antonella Vella, e il «dittatore artistico», l'attore e regista Danilo Fodale.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Doppio appuntamento alle 18: mentre nel museo «Cordio» si terrà il laboratorio «Melag-rana» (curato dall'associazione culturale «Ricercarte» e rivolto ai bambini dai sei ai dieci anni), nella biblioteca sarà presentato il libro di Nicola Biondo e Marco Canestrari «Supernova», che racconta segreti, bugie e tradimenti del Movimento 5 stelle; «la storia vera - come recita il sottotitolo - di una nuova casta che si pretendeva anticasta». Interverrà uno degli autori, il giornalista Nicola Biondo, che dal 2013 al 2014 è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione di M5s alla Camera. Con lui dialogherà il giornalista Vincenzo Di Stefano.

    Alle 19 in programma le letture di fiabe per bambini, a cura di Barbara Sinacori. Alle 19,15 (nel salone del centro sociale), lo spettacolo «Ulissea», tratto dall'Odissea di Omero, a cura dell'associazione «Teatri storici di Sicilia». Alle 19,30 è previsto un rinfresco. La manifestazione si concluderà con lo spettacolo teatrale «Specchio catodico» (nel salone del centro sociale), anch'esso allestito dall'associazione «Teatri storici di Sicilia».

    «Ci siamo sforzati - spiega Francesco Patti, presidente dell'associazione organizzatrice - di stilare un programma articolato per un'offerta culturale di ampio respiro». Patti, che guida il nutrito e dinamico gruppo di giovani associati, oltre all'amministrazione comunale, ha voluto ringraziare «tutte le associazioni e tutti gli artisti che hanno reso possibile questa iniziativa».

    (Nella foto il museo «Cordio»)

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1