• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

Selinunte, martedì 18, presso il Baglio Florio, appuntamento con “Sinergie per la Pace”, convegno organizzato dal Rotary Club di CVetrano Valle del Belìce

di: Comunicato Stampa - del 2019-06-14

Immagine articolo: Selinunte, martedì 18, presso il Baglio Florio, appuntamento con “Sinergie per la Pace”, convegno organizzato dal Rotary Club di CVetrano Valle del Belìce

Martedì 18 giugno alle ore 10:00 si svolgerà nella cornice del Parco Archeologico di Selinunte Castelvetrano, presso il Baglio Florio, il convegno “Sinergie per la Pace” organizzato dal Rotary Club di Castelvetrano Valle del Belice.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Interverranno: il dott. Alessandro Foraci, presidente Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice, l’Avv. Gianni Vivona, presidente Rotary Club Roma Sud, ideatore del progetto, autorità rotariane dei clubs del distretto 2110 Sicilia e Malta, Autorità Militari ed istituzionali, associazioni e club service del territorio. Porgeranno il loro saluto il dott. Enrico Caruso, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, Salvatore Lo Curto Past Governor del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, il dott. Enzo Alfano Sindaco della Città di Castelvetrano.

    Parteciperanno alla tavola rotonda:  il Dott. Francesco Vaccari, presidente dell’Associazione Rondine, Cittadella della Pace; S.E. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo; il Prof. Riccardo Pellegrino, sociologo docente Università degli Studi di Palermo- Rotary Club Salemi; Sarà moderatrice e relatrice, la Dott.ssa Lidia Tilotta, Giornalista Rai e coautrice con il dott. Pietro Bartolo del libro “Lacrime di Sale”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il progetto nasce dalla consapevolezza di una emergente e dilagante propensione alla conflittualità in ogni forma di relazione umana; dalla constatazione della prevalenza del conflitto e dell'arroganza sul dialogo e sul confronto. Questa amara certezza, ormai percepita fortemente, conduce alla necessità di formare in rete dinamiche virtuose di collaborazione, di confronto, di amicizia tra i popoli e tra le persone, in ogni ambito relazionale.

    Il Rotary ha assunto l'impegno di creare cuori pulsanti e di impulso presso i propri clubs nei territori vicini e distanti tra loro, per attivare rimedi improntati a pratiche di disarmo. Sinergie per la Pace è un “programma di azioni” pensate e realizzate contro ogni forma di violenza, al fine di favorire una coscienza sociale a sostegno della Pace.

    Ideato e promosso dal Rotary Club Roma Sud e presentato nel febbraio scorso presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, si propone di coinvolgere i clubs del Rotary International, italiani ed di altre nazioni, nonchè tutte le organizzazioni, le istituzioni ed i cittadini interessati a collaborare.  L’obiettivo è quello di fronteggiare le attuali difficoltà correlate alla dirompente violenza sociale e di promuovere il confronto e la sintesi, onde sviluppare e diffondere azioni di sensibilizzazione alla pace.

    Da sempre, coinvolgendo e ricercando alleanze e collaborazioni con personaggi significativi della scena italiana culturale e socio-politica, il Rotary ha posto il dialogo e l’amicizia al centro delle sue azioni di ”servizio”: operare a favore della pace e della risoluzione positiva dei conflitti.

    Il convegno segnerà l’inizio di un nuovo percorso, profondamente ispirato a questo valore!!

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024