• A3 coffe outlet
  • A3 - Magie

Il lettore scrive: "CVetrano, il punteruolo rosso sta uccidendo indisturbato tante palme centenarie. Perchè nessuno interviene?"

di: Redazione - del 2018-11-28

Immagine articolo: Il lettore scrive: "CVetrano, il punteruolo rosso sta uccidendo indisturbato tante palme centenarie. Perchè nessuno interviene?"
  • A6 thun
  • Numerosi lettori segnalano la presenza del punteruolo rosso (“Rhinchourus Ferrugineus”) sulle palme situate all’interno della Villa Regina Margherita. Oltre al degrado in cui versa il verde pubblico e nello specifico la Villa Regina Margherita, Villa Falcone e Borsellino e Parco delle Rimembranze dobbiamo segnalare, scrive il nostro lettore Baldassare Genova, la morte di tantissime Palme centenarie a causa dell’attacco del Punteruolo Rosso.

  • A7 - DLB
  • Lo stesso lettore continua la sua denuncia aggiungendo: "C'è da dire che, ai sensi del Piano Nazionale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di cui al D.M n. 2837 del 07.02.2011 e ai sensi del Piano di Azione Regionale approvato con D.A. n. 2 del 07.01.2011, sono state approvano le misure obbligatoria volte al controllo e all’eradicazione del Punteruolo Rosso.

    L’amministrazione Comunale ed il Responsabile del Verde Pubblico risultano inadempienti verso tale problematica non avendo applicato quanto previsto all’art. 5.1 del già citato D.A. n. 2/2011. L’inerzia dell’A.C. ha fatto si che tutte le palme presenti all’interno della Villa Regina Margjherita ormai non esistono più e cosa ancora più grave non si interviene per smaltire i tronchi dove si annida il parassita per evitare ulteriori contagi e distruzione di altre palme ancora non attaccate dal parassita.

    Non si riesce a capire come un bene cosi prezioso non sia attenzionato cosi come previsto dalla legge. Esiste un responsabile del verde pubblico?"

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    P1 unicusano