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Alla scoperta della Papaya tra proprietà benefiche, fibre e principi attivi

di: Graziella Palermo - del 2019-08-22

Immagine articolo: Alla scoperta della Papaya tra proprietà benefiche, fibre e principi attivi

Le proprietà della papaya sono numerose. Tra le sostanze benefiche contenute in questo frutto c’è la papaina, enzima che sembra essere un vero toccasana per i problemi digestivi (aiuta in particolare la digestione delle proteine) e più in generale dell’apparato gastro-intestinale. Le fibre presenti in questo frutto sono molto utili anche per l’intestino in quanto ne favoriscono la regolarità. Tra l’altro, secondo alcuni studi, sono proprio le fibre presenti nella papaya ad offrire protezione nei confronti della comparsa di tumore al colon.

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  • La papaya è poi un frutto dai principi attivi antiossidanti e dunque protegge l’organismo dai danni provocati dai radicali liberi evitando l’invecchiamento delle cellule e la comparsa di malattie cardiovascolari. Per questo c’è chi la considera un potente anti-age e la assume per sfruttarne l’effetto benefico sotto forma di integratore (più in basso parleremo anche della papaya fermentata).

    La papaya è anche alleata del cuore e del sistema cardiovascolare in genere in quanto evita i depositi di colesterolo e riduce quello LDL, cosiddetto cattivo.

    - Aiuta le funzioni digestive (in particolare delle proteine)

    - Favorisce la regolarità intestinale

    - Previene il tumore al colon

    - Previene ipertensione e diabete

    - Previene le malattie cardiovascolari

    - È anti-age

    - Aiuta a perdere peso

    - Migliora la vista

    - Aiuta in caso di acne 

    - Migliora la fertilità maschile e femminile

    - Rafforza il sistema immunitario

    VALORI NUTRIZIONALI DELLA PAPAYA

    La papaya è un frutto dai valori nutrizionali molto interessanti. Oltre ad essere molto ricca di acqua, contiene vitamina A, acido folico (vitamina B9), vitamina E, vitamina K e soprattutto vitamina C (una porzione di 100 g ne contiene 60 mg, cioè circa 180 mg per ogni papaya di medie dimensioni).

    Tra i sali minerali spiccano invece potassio, calcio, fosforo e magnesio. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, anche la papaya non contiene colesterolo e tra l’altro, come abbiamo già detto sopra, contribuisce anche a tenerlo nella norma. Non dimentichiamo che la papaya è poi una fonte di carotenoidi.

    Ricapitolando la papaya contiene:

    - Vitamina A

    - Vitamina C

    - Vitamina E

    - Vitamina K

    - Acido Folico

    - Potassio

    - Calcio

    - Fosforo

    -  Magnesio

    CALORIE La papaya è un frutto che non apporta molte calorie, secondo i dati Inran 100 grammi di frutto (parte edibile) donano al nostro organismo 28 kcal.

    Nutrizionista Graziella Palermo - Nutrizionistagraziella@gmail.com

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