• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

La salubrità di un'alimentazione che include i semi. Come utilizzarli? Ecco le proprietà nutritive e chi può beneficiarne

di: Graziella Palermo - del 2019-05-05

Immagine articolo: La salubrità di un'alimentazione che include i semi. Come utilizzarli? Ecco le proprietà nutritive e chi può beneficiarne

E I semi della salute (soia, sesamo, chia, lino e zucca) sono minuscoli e sani, ma attenzione alle calorie! I semi vanno di moda, in cucina possono essere usati in mille modi – nelle insalate, nello yogurt, nelle zuppe – e vantano proprietà nutritive eccellenti perché sono dei concentrati di principi nutritivi (grassi buoni, proteine, sali minerali e alcune vitamine).

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ma se sei a dieta, devi consumare con moderazione i semi della salute perché,“forniscono allo stesso tempo un elevato apporto calorico, quindi è vero che sono salutari, ma stai attento alla quantità!

    Il problema è che sono piccolissimi, quindi è facile mangiarne tanti senza accorgersene. Invece, c’è una dose massima raccomandata: “Possono essere consumati ma chi è a dieta non deve superare i 20 grammi“. Quindi puoi spolverare la tua insalata con un cucchiaio (20 gr) di semi di lino o di sesamo, oppure aggiungere alla tua zuppa 1 cucchiai semi di soia.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • I grassi sono necessari per il nostro benessere, anche a dieta: basta saper dosare! Ti consiglio alcuni semi da tenere nella tua credenza perché particolarmente ricchi di fibre, ferro, calcio, proteine e omega 3.  Quali sono i semi della salute più interessanti da un punto di vista nutrizionale? I semi di soia sono quelli con un apporto calorico più ridotto rispetto ai semi di lino, di sesamo e di chia.

    Anche quelli di zucca sono molto interessanti per la grande presenza di carotenoidi, ma chi è a dieta deve sapere che apportano oltre 500 calorie per 100 grammi, come la maggior parte degli altri semi.

    Il consumo di semi di sesamo è raccomandato ai vegetariani? Perché? Sono consigliati perché oltre ad apportare il 18% di proteine, sono molto ricchi di calcio e fosforo oltre ad altri sali minerali come ferro e magnesio e altre vitamine del gruppo B.

    Quali proprietà nutritive hanno?

    E’ vero che sono ricchi in omega 3, fitoestrogeni e fibre. I fitoestrogeni sono presenti anche in quelli di soia e queste sostanze potrebbero svolgere un ruolo importante nella prevenzione tumorale per quanto riguarda sia il tumore alla prostata che quello al seno. Non è però assolutamente possibile consigliare una quantità o un periodo di assunzione per ottenere un effetto clinico valido.

    I semi di chia sono famosi per potenziare le difese immunitarie, è vero?

    I semi di chia sono ricchissimi di omega 3 e di sali minerali ma, soprattutto, hanno un elevatissimo potere antiossidante. Questo li rende molto utili anche per combattere i radicali liberi e stimolare le difese immunitarie.

    1 – Semi di sesamo semi di sesamo, i 5 semi della salute Calorie: 568 Kcal/100gr Proprietà nutrizionali: i semi di sesamo sono molto ricchi di fibre e di proteine vegetali. Forniscono inoltre ferro, fosforo, magnesio, acidi grassi essenziali e calcio (ben 975 mg per 100gr!). Per chi: per tutte le persone a rischio osteoporosi e per le donne in gravidanza, perché hanno un buon contenuto di acido folico.

    2 – Semi di zucca semi di zucca, i 5 semi della salute Calorie: 570 Kcal /100 gr Proprietà nutrizionali: i semi di zucca sono fonte di vitamina B, ferro, magnesio, zinco, proteine e acidi grassi. Per chi: per chi soffre di disturbi della prostata e per chi ha i capelli sfibrati e rovinati.

    3 – Semi di lino semi di lino, i 5 semi della salute Calorie: 534 Kcal/100 gr Proprietà nutrizionali: i semi di lino sono fonte di proteine vegetali, di calcio, di fibre e di ferro. Una porzione (10 gr) apporta: 10,8% di fibre 3,6% di proteine vegetali 13,2% di ferro 15% di calcio Per chi: per chi ha il colesterolo alto, per chi soffre di osteoporosi e per chi ha problemi intestinali.

    4 – Semi di chia semi-chia Calorie: 470 Kcal/100gr Proprietà nutrizionali: i semi di chia contengono molto ferro, calcio, magnesio, omega 3 e fibre. Per chi: per chi ha le difese immunitarie basse e il colesterolo alto.

    5 – Semi di soia semi di soia, i 5 semi della salute Calorie : 122 Kcal/100 gr Proprietà nutrizionali: i semi di soia contengono vitamina A, potassio, fosforo e magnesio. Per chi: tra i semi della salute, quelli di soia non contengono glutine, quindi sono ideali anche per i celiaci.

    Dott.ssa Graziella Palermo - [email protected]  

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024