• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Correre in Sicilia, fra paesaggi stupendi e luoghi storici senza tempo

di: Luca Beni - del 2019-04-01

Immagine articolo: Correre in Sicilia, fra paesaggi stupendi e luoghi storici senza tempo

La corsa è un'attività sportiva a tutto tondo, che apporta vantaggi non solo al fisico ma anche all'umore di chi la pratica. Per gli appassionati, il running diventa una vera e propria dipendenza (positiva), che dona benessere e che porta ogni volta a sfidare e superare i propri limiti. Se viene praticata in mezzo alla natura, fra paesaggi stupendi e vegetazione rigogliosa, allora diventa un'attività ancora più gradevole. Proprio per questo, la Sicilia, con le sue meraviglie, è uno dei luoghi migliori in cui praticare la corsa, sia per i più allenati che per chi si avvicina per la prima volta a questo sport.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Resistere al fascino di allenarsi circondati dalle bellezze naturali di questa terra è davvero difficile. I percorsi d'altronde non mancano. Uno dei più affascinanti è sicuramente quello che si snoda lungo le pendici dell'Etna. Si tratta di un itinerario tortuoso, con vari dislivelli e su un tracciato irregolare, ma che regala delle emozioni uniche, e in cui si respira un fascino senza tempo. Adatto sicuramente ai più esperti, che potranno mettersi alla prova e migliorare la loro condizione fisica; anche i principianti potranno però tentare la scalata, magari rallentando il ritmo senza esagerare, fermandosi ogni tanto per ammirare il panorama e lo scenario del vulcano più alto d'Europa.

    In Sicilia si può coniugare sport e turismo in un percorso unico al mondo: stiamo parlando della Valle dei Templi di Agrigento, il sito archeologico più grande al mondo. E' possibile correre fra i dieci templi e i tre santuari che lo compongono. I percorsi possibili sono due: uno breve di 10 km, l'altro (più lungo) di 17 km, che attraversa il bosco adiacente la valle per poi sbucare all'altezza del Tempio della Concordia.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ma anche le isole sono posti perfetti per soddisfare la vostra voglia di corsa: le Eolie, Favignana e Lina, ad esempio, possiedono tracciati unici. Non mancano poi gli itinerari vicino le città, come Palermo, Messina e Catania, o anche Taormina. Che la Sicilia sia  un'isola in cui il running è di casa lo dimostrano le tante attività organizzate, prima fra tutte l'Ecotrail Sicilia, con più di 3.000 partecipanti ogni anno per un percorso a tappe di 530 km.

    Per godersi al massimo l'esperienza, è importante avere l'equipaggiamento giusto. L'abbigliamento in tessuto tecnico e traspirante aiuta a mantenere stabile la temperatura corporea, e favorisce la traspirazione della pelle attraverso il sudore. A differenza di quanto si possa pensare, il cotone ha un effetto negativo sulla pelle durante la corsa, perché assorbe il sudore e quindi abbassa la temperatura corporea. Quando fa più freddo, si può passare ai tessuti termici, che mantengono al caldo, magari con dei guanti e una cuffia.

    Sono però le scarpe a rivestire il ruolo più importante per chi ha intenzione di praticare la corsa. Ciò vale a qualunque livello: delle calzature poco adatte possono a lungo andare causare infiammazioni o problemi di altro tipo. Attenzione all'ammortizzazione della suola, e soprattutto alla taglia giusta per voi. Potete dare un'occhiata alla tante scarpe da corsa di Addnature per farvi un'idea delle differenze e per trovare quelle più adatta, sia che siate esperti sia che vogliate provare per la prima volta questa attività.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024