• l'ancora
  • A3 coffe outlet

Internet è davvero un vantaggio o forse diventerà uno svantaggio?

di: Pietro Errante - del 2018-12-07

Immagine articolo: Internet è davvero un vantaggio o forse diventerà uno svantaggio?
  • A6 - Spazio Disponibile
  • Internet, una parola formata solo da otto lettere ma da un significato gigantesco. Ormai Internet è diventato il nostro migliore amico di cui nessuno può fare a meno. Esso ha dei vantaggi e degli svantaggi. Tra i secondi: Internet ha ridotto moltissimo la comunicazione diretta tra le persone infatti, ultimamente, quando due fidanzati decidono di lasciarsi, lo fanno con un messaggio. Un altro inconveniente è che passare troppo tempo davanti al pc o al cellulare, può causare gravi problemi agli occhi.

  • A7 spazio disponibile
  • Nell'ambito della nostra rubrica "Il ricordo di un cronista" il nostro corrispondente Prof. Pietro Errante esprime la sua opinione:" Io non so se considerare internet una conquista o una sconfitta. Tenere nel palmo di una mano il Mondo intero ma stare inevitabilmente tutto il santo giorno a pigiare su quei tasti, con la testa china, in una spasmodica ricerca di cifre, lettere, segni criptici di espressioni di meraviglia, di domanda, di saluto. Avere la comodità di risposte immediate e facili ma anche cadere nella trappola di truffatori senza scrupoli. 

    Dialogare senza aprire bocca con chi conosci ma anche con sconosciuti di cui spesso non si sa nulla. Mettersi a tavola e non scambiare una sola parola con chi condivide il desco, intenti sempre e solo a guardare chi scrive e rispondere a chi ti chiede, la testa sempre china su quel minischermo. Non avere più le occasioni di socializzazione che negli anni 60-70-80 e fino agli anni 90 solo il rapporto diretto riusciva a garantire.

    Perdere l'occasione di una stretta di mano, la sensazione di un abbraccio o di un bacio e sostituire tutto ciò con abbreviazioni o crittogrammi. Ogni nostra attività diventa quasi virtuale, tutto viene mediato dal web, l'insegnante diventa virtuale, il funzionario, perfino il medico,tutto è mediatico.Poi ci rifletto su e mi convinco che probabilmente quanto sto scrivendo non l'avrei potuto comunicare ai miei simili senza internet."

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    P1 effeviauto