Sarà presentato il 21 ottobre il volume "Metope Scolpite scoperte a Selinunte da Harris e Angell"
del 2023-10-19

Sabato 21 ottobre 2023 alle ore 17:00 presso la libreria Mondadori, in piazza Carlo Aragona e Tagliavia a Castelvetrano sarà presentato il volume “METOPE SCOLPITE scoperte a Selinunte da William Harris e Samuel Angell”, edito da Lithos Castelvetrano, curato da Giuseppe L. Bonanno, Sabina Curseri ed Erasmo Miceli.

Il volume è stato pubblicato in occasione del bicentenario della "scoperta" delle metope tra i templi di Selinunte ad opera degli architetti britannici nel marzo 1823. Il volume contiene l'edizione originale e la traduzione italiana dell'opera di Samuel Angell e Tomas Evans SCULPTURED METOPES
ed inoltre una nota sull’opera di Pietro Pisani del 1824 relativa alle metope; uno scritto di Francesco Inghirami con tavole del 1825; una nota sulle stampe di Harris e Angell conservate al British Museum; immagini dei documenti dell' archivio storico di Castelvetrano inerenti gli scavi; un saggio di Clemente Marconi sulla scoperta e sul recupero delle metope.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Enzo Alfano, del direttore del parco Felice Crescente e della presidente della Fidapa Giusy Cavarretta, interverranno gli studiosi: Francesco S. Calcara, Martine Fourmont, Nicola Miceli, Gioacchino Mistretta e Giuseppe Salluzzo.
Relazioneranno Giuseppe L. Bonanno ed Erasmo Miceli.