• l'ancora
  • A3 coffe outlet

"Parto da CVetrano per girare la Sicilia in bici". Un diario "social" per raccontare il tour. Intervista a Kevin Kovaceff

di: Federico Indelicato - del 2019-05-15

Immagine articolo: "Parto da CVetrano per girare la Sicilia in bici". Un diario "social" per raccontare il tour. Intervista a Kevin Kovaceff
  • A6 - Spazio Disponibile
  • Si chiama bikepacking e più che un'occasione per fare ciclismo, è un'avventura e una sfida con se stessi. Una sfida che il castelvetranese Kevin Kovaceff, un gran sportivo, ha colto e pianificato in ogni suo aspetto per compiere il giro della Sicilia in bici. Partito da Triscina, è lì che farà ritorno dopo aver percorso in 15 giorni i sentieri meravigliosi della nostra isola, passando anche per Taormina. La redazione di Castelvetranonews ha contattato Kevin, per raccontare la sua straordinaria impresa.  

  • A7 spazio disponibile
  • Qual è la motivazione che ti ha spinto a intraprendere il tour? 

    "L’idea del giro nasce per caso. Cercavo qualcosa che mi facesse sentire libero e felice e fare qualcosa da poter raccontare un giorno a figli, nipoti." 

    Hai pianificato il percorso? 

    "Il giro è stato pianificato nei minimi particolari. Ho creato le tracce, organizzate in modo da evitare zone trafficate e far combaciare i punti di arrivo con i km giornalieri da fare. Mentre mi sposto, seguo la traccia che ho creato sul telefono, che mi fa da navigatore. Passerò da paesini piccoli a grandi città come Siracusa, Catania, Taormina, Messina e molte altre più o meno piccole. Città che ho scelto in base a ciò che volevo vedere e visitare. Esistono percorsi creati da altri, ma ho creato il mio percorso da zero. Parto da casa mia a Triscina e ritornerò lì."   

    Tieni un diario della tua impresa? 

    "Condividerò le mie esperienze su Facebook, ma tengo anche qualcosa di personale che scrivo o registro con un video. Documento l’esperienza attraverso foto con il cellulare. Porto con me anche una fotocamera reflex (altra mia passione). Faccio delle soste durante i giorni di viaggio. Mi fermo per fotografare qualcosa, mangiare ecc. L’obiettivo non è arrivare al più presto alla destinazione, ma godersi il tragitto. Infatti tengo un’andatura piuttosto lenta passando in media 5-6 ore sulla bici."   

    Come sei organizzato per i pasti e la notte? 

    "Per i pasti faccio colazione nei b&b dove alloggio e durante il giorno faccio tanti spuntini (barrette, banane, mandorle), mangiando poco e spesso. La sera mi concedo una pizza o qualcosa di diverso. La notte riposo in ostelli, b&b che prenoto in anticipo." 

    Cosa c'è nella tua sacca? 

    "L’equipaggiamento è fondamentale. Porto soltanto quello che serve come vestiti di ricambio, prodotti per l’igiene, kit di pronto soccorso e soprattutto ricambi per la bici. Si deve essere pronti a tutto e saper risolvere qualsiasi problema meccanico e per questo serve anche una preparazione e conoscere il proprio mezzo." 

    La primavera tarda ad arrivare. Hai trovato pioggia? 

    "Controllo il meteo molto spesso. Ho incontrato giornate di sole, ma anche di pioggia. In quel caso procedo più lentamente perché sono costretto a fermarmi da qualche parte e aspettare che finisca." 

    Occorre preparazione per il Tour? 

    "Il giro durerà 15 giorni. Credo che altri l’abbiano già fatto, soprattutto stranieri, ma si deve essere preparati fisicamente e mentalmente perché non è una cosa semplice. Ho curato l’alimentazione durante la preparazione fisica." 

    Cosa hanno pensato i tuoi familiari ed amici di questa tua impresa? 

    "Inizialmente pensavano fossi impazzito. Poi spiegando che è tutto organizzato nei minimi particolari mi hanno incoraggiato a provarci. Soprattutto la mia ragazza che mi ha supportato."     

    Ringraziamo Kevin Kovaceff, e vi invitiamo a seguirlo e supportarlo sui social durante il suo tour.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • H2 conad
  • H2 6 store
  • A4 fratelli clemente
  • A4 europee candidato Cicu
  • a4 montalto
  • a4 Toy's village
  • Non solo sport sconti inverno 2019
  • A4 - Pierrot Selinunte
  • a4 caseificio sacco
  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti

    P1 effeviauto