Otto figuranti extracomunitari al Corteo di Santa Rita
del 2022-06-08
La calura estiva non ferma il Corteo di Santa Rita, quest’anno con una grossa novità che sa veramente di integrazione per la presenza di extracomunitari tra i figuranti.
Dopo il grande successo riscosso a Vittoria della scorsa settimana, è tornato a Castelvetrano il Corteo Storico di Santa Rita e della Nobiltà Castelvetranese, che ha celebrato il suo ventennale con una magnifica sfilata di oltre 200 figuranti, che hanno stupito la folla estimatori, giunti anche da Palermo e da altri centri della nostra Isola.
“Commenti entusiastici - dice Francesco Saverio Calcara - hanno evidenziato la bellezza dei costumi, la postura dei personaggi, la proprietà dei testi e delle drammatizzazioni, che hanno avuto luogo negli scenari barocchi della nostra città.”
Importante è stato il supporto del gruppo dei tamburi aragonesi di Castelvetrano e del gruppo di danzatori di Elvira Biondo.
Particolarmente apprezzati i giocolieri di stendardi di Delia, che hanno dato prova della loro eccezionale maestria. Quest’anno il corteo si è avvalso anche della collaborazione dell’associazione Torre di Babele, che ha partecipato con otto ragazzi della Costa d’Avorio e del Senegal, ospitati nella struttura di accoglienza.