• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Internet è sempre più "mobile". I cellulari sempre più connessi e utenti in continuo aumento

di: Luca Beni - del 2018-01-25

Immagine articolo: Internet è sempre più "mobile". I cellulari sempre più connessi e utenti in continuo aumento

Internet è sempre più mobile e lo dimostrano le percentuali di accesso alla rete da dispositivi come tablet e smartphone. Una tendenza che secondo le previsioni è destinata a crescere.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Alla domanda dove trascorrete la maggior parte del vostro tempo, potremmo rispondere senza alcun imbarazzo: a lavoro, in auto, a casa o in qualunque altro posto ci possa venire in mente.

    E questo è vero rispetto agli spazi fisici, quelli in cui ci muoviamo dando però troppo spesso per scontati altri spazi, quelli digitali, che sempre più spesso rappresentano i luoghi che abitiamo senza neppure rendercene conto. Audiweb nel suo ultimo report sul tempo trascorso online dagli italiani ha rilevato una media giornaliera di 2 ore 27 minuti; inoltre dei 32,7 milioni di italiani che si sono connessi alla rete, oltre i due terzi di loro, circa il 52% della popolazione, lo ha fatto da dispositivi mobili: smartphone o tablet.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Risultati simili sono stati confermati da una più recente ricerca condotta dall’agenzia di marketing Zenith che ha valutato nel 70% il tempo trascorso su internet da mobile. L’accesso alla rete da smartphone e tablet ha nettamente superato quello da desktop e la sua crescita sembra essere inarrestabile.

    Nel 2016 l’accesso da mobile aveva raggiunto il 65% e nel prossimo anno secondo le stime di Zenith arriverà al 73%. Questi dati prendono in considerazione anche gli investimenti pubblicitari creati appositamente per il mercato del mobile che hanno raggiunto il 53% nel 2017 e arriveranno, secondo le stime, al 59% nel 2018 e al 63% nel 2019. Le agenzie di marketing privilegiano il mobile per la sua capacità di attrarre gli utenti e quindi spazio privilegiato per le inserzioni pubblicitarie.

     Il successo del mobile va di pari passo con la crescita costante del mercato delle app che in base ai dati diffusi dalla società App Annie ha registrato un +35% nel primo trimestre del 2017, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A guidare il mercato troviamo Google Play, grazie all’ampia diffusione del sistema operativo Android, con un +20% rispetto al 2016, mentre la Apple si attesta ad un +5% con buoni andamenti in Cina, Russia e India.

     Gli operatori stessi hanno trasferito su mobile applicazioni per gestire al meglio quei servizi che erano esclusiva pertinenza del desktop.

    Ecco allora che Amazon Prime Video, fino a poco tempo fruibile esclusivamente da browser web, diventa app e i contenuti in streaming possono essere visti direttamente da tablet o smartphone. È una strategia che fa ben comprendere quanto valga il mercato dei servizi da mobile per gli operatori.

    Il gaming online già da tempo impiega le app come strumento per attrarre nuovi utenti e la prova sta nel fatto che a pesare maggiormente nelle spese sostenute negli store digitali sono proprio i giochi. Non è un caso allora che piattaforme online come PokerStars Casino, uno degli ultimi operatori che ha fatto l’ingresso nel mercato del gaming, abbia subito lanciato applicazioni Android e iOS per ampliare la propria offerta di gioco ed affermarsi in un mercato in crescita costante.

    Diamo ormai così per scontata l’accessibilità da mobile ai versi social network come Facebook o alle applicazioni di messaggistica come WhatsApp da non tenere conto che ognuna di questi servizi è gestito tramite un’app direttamente dai nostri dispositivi mobili.

     La facilità con cui accediamo a questi servizi, la comodità di impiegarli ovunque ci troviamo ha determinato il sorpasso del mobile sul desktop e ovviamente gli investimenti pubblicitari non possono che andare in questa direzione.

     

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024