• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Castelvetrano, quando la passione per il miele diventa lavoro. Il racconto di Daniela Furnari

del 2014-10-21

Immagine articolo: Castelvetrano, quando la passione per il miele diventa lavoro. Il racconto di Daniela Furnari

Con la natura si può vivere se la rispetti. Questo un principo vitale per poterne cogliere i frutti. Daniela Furnari appassionata di api, grazie al marito e ai suoceri che “coltivano" da anni la passione per le api, ha deciso di aprire un punto vendita e di lavorazione di fronte i nuovi uffici municipali di via delle Rose.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Come nasce l’idea? 

    “L’apertura dei nuovi locali di produzione e vendita diretta nasce da una passione di mio marito per gli animali e la natura. Mio marito, amante da sempre degli animali, un giorno decide di allevare le api per uso proprio, approfondisce le sue conoscenze sul loro mondo e sull' importanza che hanno sulla nostra vita.  Un fondamentale aiuto c’è lo danno con l’impollinazione dei fiori, grazie a loro riusciamo ad avere tutti i frutti che la natura ci offre, un altro importante dono è il miele. Il miele conosciuto dall’antichita’ come il “nettare degli dei” è un alimento ricco di principi nutritivi che, a secondo della provenienza floreale, puo’ avere diverse proprieta’ terapeutiche.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Di riflesso a poco a poco mi sono anch’io interessata delle api e dei prodotti che riescono a produrre, oltre al miele ricordiamo la pappa reale la propoli, il polline e la cera. Ho scelto di condurre gli alveari con il metodo biologico per offrire un prodotto più naturale e genuino. 

    Non faccio nessun tipo di trattamento termico, sia la smielatura che l’invasettamento vengono fatti a freddo. L’azienda è cresciuta grazie agli apprezzamenti delle persone che hanno provato il nostro miele.

    A conferma della sua bonta’, nel dicembre dello scorso anno, è arrivata la vittoria del premio internazionale dei mieli biologici “Biolmiel”svoltasi a Taranto e Bari.

    Il nostro miele di Sulla ha vinto su 170 tipologie di mieli di provenienza da diverse Nazioni. Tutto questo mi ha incoraggiato ad aprire il laboratorio per la produzione e la vendita diretta dei prodotti dell’alveare. Accogliendo così le varie richieste dei nostri clienti che da anni consumano ed apprezzano il nostro miele. 

    Nel periodo di primavera saremo aperti a tutte le scolaresche che ci contatteranno per far conoscere il mondo delle api ed il ciclo produttivo del miele. Daremo l’opportunita’ di avere riempiti i propri contenitori risparmiando così il costo del vasetto. Sara’ possibile degustare ed acquistare i vari tipi di miele.”

    Per ulteriori info clicca su http://www.aziendaventimiglia.com/

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1