Distretto socio-sanitario di Castelvetrano, importante progetto per disabili.Ecco il termine per la domanda
di: Mariano Pace - del 2015-08-20
Ai nastri di partenza l’importante progetto sperimentale rivolto alle persone con disabilità residenti nel territorio dei comuni del distretto socio-sanitario n, 54 di Castelvetrano. Il progetto è denominato: ”Vita in chiave indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità”.
Possono presentare istanza di partecipazione, entro il prossimo 26 agosto 2015, tutti i disabili fra i 18 e i 40 anni di età, residenti, da almeno un anno, nei comuni di Castelvetrano, Partanna, Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Poggioreale e Salaparuta. I soggetti dovranno versare in condizione di grave non autosufficienza, con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale nello svolgimento di funzioni essenziali della vita.
Ad essere privilegiati saranno comunque: i soggetti con disabilità che vivono da soli o con familiari di età superiore di anni 75 o in gravi condizioni di salute, co-presenza di più disabili nello stesso nucleo familiare, famiglia con disabile a carico dove è presente un solo genitore o familiare convivente, presenza di un altro figlio di età inferiore ai 3 anni.
In sede di esame delle domande pervenute saranno operate anche valutazioni circa la condizione abitativa e ambientale dei richiedenti e la condizione economica. Possono presentare le richieste i diretti interessati, la famiglia o tutore legale quando il soggetto beneficiario si trova nelle condizioni di impedimento o incapacità previste per legge. Il progetto sperimentale è finalizzato ad offrire programmi di aiuto alla persona.
Le relative domande di partecipazione vanno presentate esclusivamente, su appositi modelli predisposti, presso gli uffici di Servizio Sociale dei comuni del distretto socio-sanitario n. 54 di Castelvetrano.
Per maggiori informazioni rivolgersi agli Uffici di Servizi Sociali del Comune di appartenenza