• Multimedical
  • argos

"La mia ricetta è..": Caserecce piccanti coi broccoletti, pomodorini datterini e alici

di: Valentina Galiano - del 2015-07-04

Immagine articolo: "La mia ricetta è..": Caserecce piccanti coi broccoletti, pomodorini datterini e alici
  • Nell'ambito della nostra Rubrica "La mia ricetta è" oggi proponiamo ai numerosi lettori una ricetta che vi consigliamo di annotare vista la bontà del prodotto finale.

    Ingredienti per 2 persone:

    - 150 g di caserecce di grano duro di Gragnano

    - una decina di pomodorini datterini

    - mezzo peperoncino rosso fresco

    - 500 g di broccoli

    - sale q.b.

    -5-6 alici sott'olio

    - un cucchiaio di colatura di alici di Cetara

    - olio extravergine d'oliva - un pezzettino di cipolla rossa  

    Procedimento: Portate a bollore e salate l'acqua per la pasta, ponendola a fuoco medio-basso. Intanto, lavate con cura i broccoli e privateli del gambo e delle foglie. In una padella dai bordi alti versate un filo d'olio extravergine e aggiungete la cipolla tagliata a cubettini.

    Quando sarà dorata, unite i broccoletti puliti. Versate nella padella un bel tazzone d'acqua e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco medio e mescolate di tanto in tanto. Quando i broccoletti saranno quasi cotti e l'acqua quasi asciugata, spolverizzate con poco sale (ne basta poco perché le alicette e la colatura sono già sapide di loro) e aggiungete 2-3 cucchiai d'olio.

    Unite anche i pomodorini tagliati a metà, il peperoncino a rondelle, le alici a pezzetti, la colatura di alici e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale e di peperoncino se dovesse occorrere.  

    Quando la pasta sarà al dente, scolatela (avendo cura però di lasciare un po' d'acqua di cottura) e versatela nella padella coi broccoletti.  Amalgamate per bene gli ingredienti e lasciate asciugare l'acqua di cottura.

    Quando l'acqua si sarà ben asciugata e la pasta sarà ben condita, spegnete il fuoco. Servitela ben calda accompagnandola a piacere con del pecorino grattugiato o con ricotta salata a scagliette. E' una combinazione di sapori perfetta in quanto il gusto forte delle alici si sposa alla perfezione con quello dei broccoletti. 

    BUON APPETITO A VOI CARI LETTORI DI CASTELVETRANONEWS !

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti