• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Sentenza di condanna nei confronti di Calcara. La replica del Difensore: " Fiducia per giudizio d'impugnazione"

del 2016-06-28

Immagine articolo: Sentenza di condanna nei confronti di Calcara. La replica del Difensore: " Fiducia per giudizio d'impugnazione"

A seguito della sentenza di condanna nei confronti dell'ex pentito Calcara Vincenzo reo di avere diffamato il Prof Vaccarino Antonio, ex Sindaco di Castelvetrano in occasione della manifestazione sulla Legalità svoltasi presso il Teatro Selinus di Castelvetrano in data 19 gennaio 2011, riportiamo la replica dell’Avv. Consentino che difende Calcara.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Pur preannunciando di interporre comunque appello una volta letta la motivazione della sentenza che sarà depositata nel termine di novanta giorni, Intanto esprimo soddisfazione per la decisione assunta dal Tribunale di Marsala, dato che Calcara è stato condannato alla sola pena pecuniaria (euro 900,00 di multa), nonostante il Pubblico Ministero in requisitoria avesse richiesto una condanna ad un anno di reclusione. Mi pare chiaro che il processo de quo è stato riportato all'alveo della bagatellarità.

    Avuto riguardo poi alla richiesta di risarcimento del danno in favore della parte civile costituita, nel cui ambito avere ritenuto di fare un titolone, non è ultroneo rilevare come alcuna pronuncia di risarcimento è contenuta in sentenza, dato che il Tribunale, non ritenendo allo stato di condannare calcara al risarcimento, abbia rinviato le parti avanti al Giudice civile, non avendo alcuna concreta rilevanza al riguardo l'entità della richiesta avanzata dalla parte civile. Nella sostanza la persona offesa per ottenere il risarcimento del danno dovrà promuovere autonoma azione avanti al Giudice civile.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Oggi, Calcara, non dovrà risarcire nulla alla parte civile. Fatte queste precisazioni, tutt'altro che di poco conto, mi pare opportuno per ogni e qualsivoglia ulteriore commento attendere il deposito della motivazione della sentenza, pur esprimendo sin d'ora estrema fiducia per il giudizio d'impugnazione che, all'esito, andremo ad instaurare.

     Avv. Antonio Consentino

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1