• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

A Salemi al via l'Anteprima del "Festival delle Comunità Ospitanti"

di: Comunicato Stampa - del 2017-05-03

Immagine articolo: A Salemi al via l'Anteprima del "Festival delle Comunità Ospitanti"

Lo scorso dicembre gli Assessorati alla Cultura e Politiche sociali della Città di Salemi, in collaborazione con la Cooperativa sociale C.O.R.F. Onlus, che gestisce per conto del Comune il progetto SPRAR per minori stranieri non accompagnati, e con i centri di accoglienza, associazioni e istituzioni locali hanno dato il via al "Festival delle Comunità Ospitanti" con lo scopo di favorire o rafforzare le relazioni primarie o le immagini spesso "negative" del migrante considerato una "minaccia" sociale.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Nel febbraio 2017 alcune attività del Festival sono state selezionate come momenti collaterali a quelle previste nella quarta edizione della Biennale dello Spazio Pubblico, organizzata dall'INU (istituto nazionale di urbanistica) e che si terrà a Roma dal 25 al 28 maggio. In tale contesto e nei giorni precendenti agli appuntamenti della Biennale dello Spazio Pubblico, a Salemi il 5, 6, 7 e 12, 13 e 14 maggio si terranno i primi due laboratori della neo-edizione del Festival delle Comunità Ospitanti rivolti agli ospiti migranti ma anche ai cittadini.

    Laboratorio percettivo urbano | 5.6.7 maggio

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Analizza la città attraverso gli occhi di chi inizia ad abitare i suoi luoghi. Attraverso il disegno/mappa mentale del centro urbano ospitante disegnato dai migranti si cercherà di comprendere significati di cui si caricano gli spazi e i potenziali luoghi.

    Immaginare e rappresentare la città corrisponde al tentativo di abitarla mentalmente, e pertanto spinge anche a pensarsi come abitante. Il Laboratorio è curato dal Dipartimento di Architettura Quid_Lab Unipa, dall'Associazione ANTEPRIMA Metalab e dalla Pro Loco di Salemi.

    Laboratorio di valorizzazione dei luoghi identitari | 12.13.14 maggio

    Riqualifica quei luoghi urbani ritenuti identitari dalle comunitá autoctone e riconosciute importanti dalle comunità ospitate durante il laboratorio percettivo urbano. Attraverso azioni di rivisitazione del luogo e con l'utilizzo di materiali da riciclo si realizzerà un "nuovo" e condiviso arredo urbano. Una vera e propria officina sociale.

    Il Laboratorio è curato dal Dipartimento di Architettura Disegno Industriale Unipa, Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte dell'Accademia di Belle Arti “KANDINSKIJ” di Trapani e dall'Associazione Leo Club_Salemi.

    I Laboratori si configurano, altresì, come Anteprima alle attività che caratterizzeranno a seconda edizione del Festival delle Comunità Ospitanti e che quest'anno si terranno nel mese di settembre. Per informazioni: [email protected] 0924 991401

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1