• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Domani a CVetrano un "viaggio" per non vedenti e ipovedenti dalla antica greca all’età contemporanea. Previsto evento presso la Sala Multimediale

del 2017-05-19

Immagine articolo: Domani a CVetrano un "viaggio" per non vedenti e ipovedenti dalla antica greca all’età contemporanea. Previsto evento presso la Sala Multimediale

Un viaggio per i giovani non vedenti e ipovedenti che permetta loro di comprendere l’evoluzione del linguaggio artistico, dalla antichità greca all’età contemporanea, e di come gli elementi e i valori classici dialoghino con l’architettura del Centro Storico di Castelvetrano, questo è il viaggio che si svolgerà domani, alle ore 15.00 presso la Sala Multimediale del museo civico di Castelvetrano.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il tutto grazie alle nuove tecnologie che offrono possibilità percettive amplificate e allo stesso tempo si prestano all’abbattimento delle barriere sensoriali.

    Questa è l’idea che sta alla base della sala multimediale del museo civico di Castelvetrano: prima tappa per la conoscenza integrata della cultura selinuntina, un progetto cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, realizzato grazie alla sinergia tra l’Associazione Officina Tour project, l’Associazione St.ar.S.-Storia e Architettura in Sicilia e il Comune di Castelvetrano Selinunte, e finalizzato a potenziare la fruizione della Sala Multimediale quale spazio di valorizzazione delle testimonianze della cultura classica di Selinunte e dell’architettura storica di Castelvetrano.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La Sala Multimediale si rinnova attraverso un allestimento adeguato alle nuove esigenze degli spazi museali e diventa luogo di approfondimento dell’arte e dell’architettura di Castelvetrano e Selinunte. Proiezioni video 3D, spazio espositivo tattile multimediale e laboratorio didattico arricchiscono l’esperienza di visita nel territorio ponendosi come momento introduttivo o conclusivo di un "nuovo" Grand Tour.

    Il Progetto Il Nuovo Grand Tour, è stato avviato ufficialmente l'8 gennaio 2015 e si concluderà formalmente l'8 luglio 2017. L'Associazione Officina Tour Project, capofila del Progetto, gestirà la Sala Multimediale, concessa in comodato d'uso gratuito dal Comune di Castelvetrano, sino all'8 gennaio 2020.

    Nell'ambito del Progetto, a partire dai primi mesi dell'anno 2017, è stato avviato anche un percorso di "Alternanza Scuola-Lavoro" con il Liceo Scientifico "Michele Cipolla" di Castelvetrano che ha visto l'attivazione di due percorsi formativi, destinati a circa 30 studenti e finalizzati a formare una giovane equipe con competenze interdipendenti e complementari.

    - DAL RILIEVO ALLA STAMPA 3D

    Rivolto a studenti con attitudine al disegno architettonico e alle nuove tecnologie digitali, questo percorso mira ad approfondire la conoscenza di alcuni monumenti e a trasmettere abilità legate ai metodi di rappresentazione architettonica, sia tradizionali che innovativi.

    Gli studenti sono guidati a realizzare rilievi e indagheranno le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali in termini di restituzione grafica e 3D dei monumenti al fine di renderli accessibili alle più ampie categorie di pubblico.

    - OPERATORI MUSEALI - L‘ARTE A PORTATA DI MANO

    Rivolto a studenti con attitudini umanistiche e relazionali, ma anche con interesse alla fotografia e scrittura creativa, il percorso prepara a diventare guida museale. I modelli tattili esposti nella Sala Multimediale offrono la possibilità di approfondire la conoscenza delle opere e di imparare a raccontare il proprio territorio anche alla popolazione non vedente.

    Appunti di viaggio, foto, suggestioni sonore, capacità immaginativa e grafica digitale sono gli ingredienti del laboratorio il cui esito sarà la produzione di narrazioni personalizzate da offrire anche sotto forma di elaborati multimediali.

    Le nuove guide metteranno in campo le competenze acquisite accompagnando i coetanei alla scoperta dei monumenti durante giornate di visita appositamente organizzate. Proprio in linea con quanto previsto nell'ambito di tali percorsi formativi e con le finalità più ampie del progetto, domani alle ore 15,00, è prevista la prima visita guidata, organizzata in partenariato con Unione Italiana Ciechi di Palermo e rivolta a circa 20 ragazzi non vedenti e ipovedenti.

    In tale occasione, gli studenti del Liceo Scientifico, protagonisti del percorso formativo "L'arte a portata di mano" guideranno i loro coetanei nella scoperta della Sala e delle emergenze del territorio di Castelvetrano-Selinunte.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1