• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

"Spettacoli equestri in spiaggia a Triscina e Selinunte". L'Ass. Stuppia sui programmi estivi 2015

del 2015-05-24

Immagine articolo: "Spettacoli equestri in spiaggia a Triscina e Selinunte". L'Ass. Stuppia sui programmi estivi 2015

La stagione estiva è ormai alle porte e la redazione di Castelvetranonews.it ha voluto porre alcune domande all’Assessore al Turismo, Dott. Salvatore Stuppia, per conoscere i programmi dell’ Amministrazione per l’estate 2015 nella nostra città e nelle borgate.   

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Assessore, quali programmi per l'estate a Selinunte, Triscina e Castelvetrano? Può darci qualche anticipazione? 

    La stagione estiva è in via di definizione e si prospetta ricca di iniziative pur con le note ristrettezze finanziarie. Oltre agli spettacoli già collaudati e di grande fascino culturale dei "Teatri di Pietra", che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto all'interno del Parco Archeologico, si prospetta un grande evento costituito dal Festival dei Cori Siciliani sempre nella suddetta splendida location alla fine di maggio.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • In via di definizione anche due spettacoli equestri con cavalli arabi e suggestioni particolari in spiaggia uno a Marinella e uno a Triscina di Selinunte.Sono in cantiere anche altri spettacoli ed eventi che potranno essere formalizzati dopo l'approvazione del bilancio. 

    Di sicuro si ripeteranno gli spettacoli del Conservatorio di Trapani a San Domenico con apertura del ciclo  nella innovativa e scenografica location del Palazzo Pavone che già il 22 Maggio ospiterà un spettacolo etno folk nell'ambitodel circuito “I ART”. 

    L'anno scorso Selinunte, grazie all'evento di Google, saltò agli onori della cronaca nazionale. Si parlava di un altro importante evento targato Bulgari. E' solo una voce o c'è qualcosa di vero? 

    Gli eventi privati anche di un certo peso mediatico sono i benvenuti nel nostro territorio e in ogni caso l'Amministrazione Comunale può solo esprimere un plauso essendo semplice spettatrice di eventi gestiti tra grandi brand nazionali di respiro internazionale e la Regione Sicilia che a tutt'oggi ha completa giurisdizione sul Parco Archeologico anche se l'autonomia del parco è ormai nei fatti. 

    Il comune di Castelvetrano, come tanti altri comuni, è in crisi economica a causa di sempre minori trasferimenti e non solo. Come farà a convincere Errante a destinare risorse agli eventi estivi e culturali? 

    Con il sindaco Errante  siamo in piena sintonia, collaboriamo alacremente per trovare la quadra per contribuire a finanziare tutti i tipi eventi culturali che danno lustro e ritorno economico al nostro territorio e con il nuovo bilancio speriamo di ampliare il più possibile la platea degli spettacoli e degli eventi culturali,turistici e sportivi degni di nota. 

    La scorsa estate ha riscosso grande successo l'apertura serale del Parco Archeologico. Ripeterete quest'anno l'esperimento? Ci saranno ulteriori novità? 

    Sicuramente si farà di tutto per ripetere queste precedenti esperienze che hanno riscosso notevole successo.  Molto si muove anche sul versante del turismo con le varie attività legate alla Expo" Selinuntina della Valle del Belice" in parallelo alla più imponente Expo milanese con spostamento dell'Efebo al Parco Archeologico e tutta una serie di attività promozionali delle eccellenze eno- gastronomiche e delle varie emergenze culturali ,monumentali e paesaggistiche. 

    E’ in via di realizzazione, poi, un grande evento di cultura sociale dello sport. Domenica 7 giugno, Giornata Nazionale dello Sport, Castelvetrano sul Corso principale, con una grande parata prima e nel Sistema delle Piazze dopo sarà teatro di svariate attività sportive con protagonisti centinaia di ragazzi avviati allo sport che mostreranno alla città la grande valenza sociale delle varie attività sportive. Sarà un grande giorno di festa. 

    Negli ultimi mesi si è parlato della realizzazione di una pista ciclabile. Qual è lo stato del progetto?  

    La creazione di una pista ciclabile drenerebbe tanti turisti, specie del nord europa appassionati per tali attività. Abbiamo già dato il via in Giunta ad un progetto per una riqualificazione di una Regia Trazzera che potrebbe essere utile allo scopo e accedere a finanziamenti comunitari predisposti in tal senso.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1