• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Un gemellaggio "d'amore" tra Partanna e Floridia. Siglato il patto tra i Sindaci Catania e Scalorino

del 2017-02-02

Immagine articolo: Un gemellaggio "d'amore" tra Partanna e Floridia. Siglato il patto tra i Sindaci Catania e Scalorino

Siglato il gemellaggio tra la città di Partanna e il comune di Floridia (comune siciliano in provincia di Siracusa). Gemellaggio fortemente voluto dal Sindaco di Partanna, Nicola Catania e dal Sindaco di Floridia, Orazio Scalorino che, in occasione di una conferenza sulla storia dei Grifeo in Sicilia, avevano preso i primi contatti e riconosciuto una forte affinità storico-culturale tra le due cittadine.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Un gemellaggio voluto anche dalle Presidenti delle rispettive sezioni Fidapa, che hanno espresso la volontà di concretizzare questa affinità.

    Affinità che si traduce in punti in comune nei quali Floridia e Partanna si riconoscono, parliamo dei personaggi di Lucia Migliaccio, X Duchessa di Floridia e di Benedetto Maria III Grifeo e Bosco, Principe di Partanna. Dall’unione dei due in matrimonio, avvenuta il 19 Aprile 1781, nasce e si perpetua fino ad oggi un legame “empatico” che ha portato alla realizzazione di questa “amicizia” tra le due comunità.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Lui e Lei.

    Lui, Principe di Partanna, Duca di Ciminna, Duca di Gualtieri, Visconte di Galtellina in Sardegna, Gentiluomo di Camera con esercizio di S.R.M. siciliana e Consigliere di Stato.

    Lei, Duchessa a soli 5 anni (perde presto il padre e il fratello).

    Vanno a vivere a Palermo e saranno sempre attenti alle esigenze delle comunità natali. Si curano del Feudo di lei, di scegliere gli insegnanti da nominare nelle scuole, si occupano dei possedimenti del Principe a Partanna.

    A rafforzare, ancora di più questo legame tra le cittadine sarà la volontà del Principe, da esempio di buon leader, di farsi seppellire, alla morte, a Floridia, nella Chiesa del Carmine, dove giunge trainato da cavalli bianchi. Alla Chiesa Madre, invece, viene donato l’abito da sposa della Duchessa.

    Altro esempio di amore e rispetto per le due comunità, che oggi suggellano anni di storici legami siglando il gemellaggio.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1