• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Vita, attività della Pro Loco in occasione della giornata nazionale del dialetto

del 2017-02-06

Immagine articolo: Vita, attività della Pro Loco in occasione della giornata nazionale del dialetto

Il 17 Gennaio di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali, una giornata indetta dall'UNPLI, l'Unione Nazionale delle Pro Loco italiane, con lo scopo di ricordare e tramandare alle generazioni future i dialetti di tutta Italia e le lingue locali. Il nostro dialetto è un patrimonio culturale di straordinario valore che col passare del tempo e con l'avvento delle nuove ere è sempre più in disuso e rischia di scomparire.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Proprio per salvaguardare il nostro patrimonio linguistico, l'UNPLI invita, ogni anno, tutte le Pro Loco d'Italia ad aderire all'iniziativa e la Pro Loco Vitese già da diversi anni, contribuisce alla celebrazione di questa giornata attraverso alcune attività.

    I volontari del servizio civile 2016/2017 in servizio presso la Pro Loco Vitese e il Comitato provinciale UNPLI Trapani, con la guida della Presidentessa Maria Scavuzzo, stanno portando avanti una significativa iniziativa che prende il nome di "Me Nonnu mi cunta...n'anticu pruverbiu", giunta già alla V edizione e attraverso la quale si cercherà di riscoprire gli antichi proverbi locali.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Con quest'attività verranno coinvolte le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria "Luigi Capuana" e le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria "Vito Sicomo".

    Protagonisti di questa iniziativa saranno proprio i ragazzi delle scuole che svolgeranno un'attività di ricerca di antichi proverbi che venivano pronunciati, appunto, in dialetto, proverbi che i bambini e i ragazzi si faranno dire dai nonni, dagli zii o da chiunque in famiglia sia a conoscenza di questi detti antichi.

    Ad ogni ragazzo, infatti, è stata consegnata una scheda in cui scriveranno un proverbio che li ha particolarmente colpiti, la traduzione in italiano di questo proverbio e chi lo ha riferito loro. Non solo, ai ragazzi verrà chiesto anche quando si usa il proverbio che hanno scelto: i proverbi, infatti, vengono usati in particolari contesti e hanno spesso un significato profondo, così facendo i ragazzi riscopriranno non solo i proverbi antichi e, contestualmente, il dialetto, ma stimoleranno anche il rapporto nonno/nipote.

    Queste schede completate dai ragazzi verranno raccolte dai volontari del SCN e giorno 16 febbraio alle 10.30, presso l'auditorium Centro Sociale di Vita si riuniranno tutte le classi aderenti all'iniziativa, si farà una selezione di questi proverbi raccolti e alcuni saranno letti durante la manifestazione facendo così riscoprire alle nuove generazioni, attraverso i proverbi, il nostro dialetto siciliano, famoso in tutta Italia e patrimonio culturale di inestimabile valore.

    Simona Montalbano

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1