• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Da Cnews.it al libro “il viaggio, la storia della musica a CVetrano”. Storia di una rubrica di successo

di: Vito Marino - del 2016-02-04

Immagine articolo: Da Cnews.it al libro “il viaggio, la storia della musica a CVetrano”. Storia di una rubrica di successo

Il 16 luglio 2015, presso gli ex locali del cinema Capitol, Gigi Simanella aveva presentato un’anteprima del suo libro “il viaggio, la storia della musica a Castelvetrano”. Allora la conoscenza del libro è stata effettuata in maniera digitalizzata con proiezione su maxi-schermo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il giorno 31 gennaio 2016, questa volta presso il cinema Marconi, l’amico Gigi ha presentato il libro, già stampato a tempo da record.  

    Simanella è molto noto ai castelvetranesi sia per le sue capacità musicali, che come scrittore, giornalista e storico.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Come musicista ha messo a disposizione di tanti amici la sua professionalità per quarant’anni, dal 1968 al 2008, anno in cui ha deciso di chiudere con l’attività musicale.  

    Come scrittore si è affermato per avere scritto: “Salvatore Giuliano, morto…o vivo?”, la verità sulla tanto discussa morte del bandito più famoso del mondo, Successivamente ha pubblicato un secondo libro che tratta l’handicap: “Dieci giorni in…Paradiso. Diario di un soggiorno all’inferno”.  

    “Il viaggio” tratta tutto quello che è stato musica a Castelvetrano, da Raffaele Caravaglios sino ai giorni nostri, attraverso storie, foto d’epoca, aneddoti dell’autore e di tutti coloro che sono stati i protagonisti di questo evento musicale.

    L’immaginario viaggio che egli compie insieme ai suoi amici musicisti, spiega l’autore, si ferma all’anno 2008 quando, con il subentrare della tecnologia, le orchestrine e i musicanti sono stati soppiantati dalle tastiere elettroniche.

    Gigi Simanella ci fa rivivere più di un secolo di storia castelvetranese, guardato da una “angolazione musicale”; infatti, musica, musicanti, cantanti, orchestrine di Castelvetrano degli anni più belli della musica ritornano a vivere in questo libro.

    Si tratta di un mondo fatto principalmente di giovani, che in quegli anni allietavano i matrimoni, i carnevali e tante feste cittadine e familiari; giovani, che posteggiati speravano ancora in una luminosa carriera presso Mamma Rai.

    Per molte persone questo è un libro storico da leggere e da consultare all’occorrenza; ma, per chi ha vissuto in quegli anni esperienze musicali e non solo, è un contenitore pieno di tanti ricordi nostalgici. 

    Nota della Redazione

    Il "viaggio" di Gigi Simanella è iniziato con la pubblicazione su Castevetranonews.it di tanti articoli di successo che hanno raccontato la storia della musica a Castelvetrano (clicca qui per leggere gli articoli). Per l'Associazione Araba Fenice, ringraziata dall'autore per la collaborazione all'interno del libro, un motivo di orgoglio per l'affermazione ancora una volta del'obiettivo di promozione della cultura attraverso il web e, come in questo caso, tramite la carta stampata.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1