• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Alla Pardo l’intercultura come tema per il progetto/concorso "Miglior Lettore". Domani evento al Selinus

di: Comunicato Stampa - del 2017-05-30

Il teatro Selinus

In foto: Il teatro Selinus (ph. wikipedia)

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.” (Francesco Petrarca). Anche quest’ anno scolastico, l’I.C. Capuana Pardo non ha mancato a quello che è diventato un appuntamento atteso dalla comunità, un appuntamento che è diventato, negli anni, il fiore all’occhiello dell’Istituto….il progetto/concorso Miglior Lettore il cui tema scelto per il corrente anno scolastico è  l’intercultura.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • “Un arcobaleno di anime: pagine di incontri interculturali” il titolo, il cui spirito ha guidato tutte le attività del progetto. Il concorso, giunto alla XIX Edizione, è stato coordinato dalle docenti Marica Ardizzone, Giovanna Maria Cirabisi, Francesca La Grassa e Maria Vita Rizzo.

    Grazie ad incontri significativi con attori, scrittori ed artisti interpreti della nuova sensibilità artistico - letteraria del nostro territorio, gli studenti hanno potuto approfondire la tematica scelta attraverso percorsi di riflessione, studio e condivisione che hanno promosso un’ educazione interculturale.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • In un tessuto sociale caratterizzato dall’intreccio di varie culture, il confronto e la cooperazione diventano, infatti, esigenze primarie. In questo modo, i bambini e i ragazzi hanno sviluppato atteggiamenti consapevoli di comunicazione e cooperazione arrivando a conoscere civiltà, culture e tradizioni differenti.

    Gli alunni sono stati invitati a scoprire che la letteratura è traboccante di vita e che insieme agli scrittori si può esplorare il mondo, nella considerazione che la diversità è portatrice di valori positivi. “Credo sempre di più, ogni anno che passa, nel valore didattico, pedagogico e umano del progetto -afferma entusiasta la Dirigente dell’Istituto Anna Vania Stallone- poiché mi pare che, anno dopo anno, si continui a tessere una bellissima e solida tela che si arricchisce di esperienze, di riflessioni, di spunti, di valori universali che rendono insostituibile il ruolo della scuola e dei docenti all’interno della comunità.

    Anche per questa edizione è stato scelto un tema, quello dell’intercultura, che risulta essere molto interessante, ma allo stesso tempo,che pone quelle sane domande che ci rendono pensanti e che sono necessarie per una migliore comprensione di noi stessi.

    Grazie alle docenti che hanno coordinato il progetto e grazie a tutti gli alunni che partecipano, così numerosi ed entusiasti. Colgo l’occasione per invitare la comunità castelvetranese alla manifestazione conclusiva del percorso che si terrà mercoledi 31 maggio alle ore 17,30 nella spendida cornice del teatro Selinus.”

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1