• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Quando il Teatro unisce le culture. Venerdì nel Sistema delle Piazze in scena “Notre Dame de Paris”

del 2014-08-27

Immagine articolo: Quando il Teatro unisce le culture. Venerdì nel Sistema delle Piazze in scena “Notre Dame de Paris”

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, ricorda alla cittadinanza   che continua la rassegna degli spettacoli dell’Estate Selinuntina, TraMarEventi. Domani sera, giovedì  28 agosto alle 21.30, in piazza Giovanni Paolo II, a Triscina di Selinunte, si terrà  lo Spettacolo teatrale dal titolo "Paolo Borsellino", una drammaturgia tratta dal libro omonimo del giornalista Umberto Lucentini e allestito nell'ambito del progetto "Legalitàlia".

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Un opera particolare che racconta una inedita versione del giudice Borsellino, partendo dalla sua infanzia fino alla sua prematura scomparsa per mano della mafia.  Si continua venerdì 29 agosto alle ore 21.30 nel Sistema delle Piazze a Castelvetrano, con Clandestini, liberamente tratto da “Notre Dame de Paris” di Victor Hugo, un progetto di integrazione culturale tra i giovani allievi della Scuola di Teatro AKKADEMIA “Ferruccio Centonze” e gli ospiti richiedenti asilo della cooperativa “Insieme” onlus, per la regia di Giacomo Bonagiuso. Nella nota di regia Bonagiuso scrive: 

    “La pretesa di creare un “abbraccio” tra giovani somali e giovani della Valle del Belice non poteva non passare dalla via del teatro: un mondo dove – “insieme” – si possono creare emozioni, raccontando una storia che nasce dalla penna di Victor Hugo, ma che, trascende il 1482, la periferia parigina, e si colloca oggi, nel cuore del mediterraneo, dove “il diritto d’asilo” invocato dai “clandestini” di “Notre Dame” riecheggia prepotente nell’esodo a cui, drammaticamente spesso, assistiamo. Per una volta, dunque, Castelvetrano, si fa capitale dell’incontro, dell’accoglienza, dello scambio, della mutua voglia di stare insieme, sopra un palcoscenico, a condividere una narrazione.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Questo spettacolo nasce come esito del laboratorio condotto nei mesi di luglio e agosto da Giacomo Bonagiuso per una platea mista: un felice incontro tra tradizioni, fedi, idee, vissuti diversi, ma accomunati dalla condivisa passione per l’arte.

    Così, trentasei giovani, da 12 a 40 anni, si sono incontrati per affrontare con successo le difficoltà linguistiche, di comunicazione, e superare, insieme, il timore dell’altro. “Condividendo” momenti di lavoro e di costruzione drammaturgica, di canto e di danza, di interpretazione e di movimento scenico, infatti, questi giovani, sono riusciti a centrare il fine primario dell’arte: accomunare e raccontare. Verbi dei quali oggi abbiamo assoluto bisogno, in un tempo in cui la situazione geopolitica del mondo richiama prepotentemente tutti noi non solo ad una generica e teoretica riflessione, ma a concreti gesti di solidarietà, accoglienza e intercultura.”

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1