• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Il bivio e l'indecisione. Come fare la giusta scelta? I consigli della Dott.ssa Modica

di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2016-11-30

Immagine articolo: Il bivio e l'indecisione. Come fare la giusta scelta? I consigli della Dott.ssa Modica

Capita spesso, nel corso della propria vita, di trovarsi di fronte ad un bivio e dovere prendere una decisione più o meno importante. Quando facciamo una scelta siamo pienamente consapevoli che questa ci porterà da una parte piuttosto che da un’altra ed è quindi inevitabile che la paura di sbagliare accompagni la nostra azione.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Le decisioni che prendiamo possono infatti influenzare diversi aspetti della nostra vita: relazionale, lavorativa e la nostra esistenza in genere.  

    Naturalmente non esiste un metodo per potere conoscere in anticipo dove ci condurrà la nostra decisione, tuttavia, esiste un piccolo e semplice trucco che potrà  aiutarci a schiarirci le idee e ridurre il rischio di inconvenienti dovuti ad una scelta errata. Sicuramente dobbiamo focalizzare la nostra attenzione sulla decisione che dobbiamo prendere evitando però che tale pensiero influenzi la nostra giornata in maniera negativa portandoci a rimuginare su di esso per parecchio tempo e disturbando anche il nostro sonno. Quindi stabiliamo un momento della giornata per affrontare il problema.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Una volta focalizzato il problema un passo molto importante è quello di ridurre a un massimo di due le alternative tra cui scegliere in maniera tale da potere restringere il campo. Il passo successivo consiste nell’armarsi di carta e penna e stilare una lista di vantaggi e svantaggi per ogni opzione cercando di essere il più possibile realisti e onesti nei propri confronti. In questo passaggio bisogna quindi considerare eventuali conseguenze positive/negative di ciascuna opzione.

    Dopo avere ricavato vantaggi e svantaggi bisogna analizzare e “pesare” ogni risultato ricavato cercando di capire quali vantaggi combaciano con ciò che si vuole ottenere, quali svantaggi si è disposti a tollerare e quali rischi si è disposti a correre.   Adesso che le idee sono più chiare sarà più facile scegliere con maggiore consapevolezza e maggiore chiarezza riguardo ciò che la nostra decisone comporterà.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1