• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Oggi i funerali di Francesco Lo Sciuto. Presente Errante. Il ricordo di Vito Marino e Totò Ferri

del 2015-12-12

Oggi alle ore 10 presso la chiesa di San Francesco di Paola si sono svolte le onoranze funebri di Francesco Lo Sciuto ex sindaco di Castelvetrano. Presenti ai funerali il sindaco Felice Errante, ex sindaci della città e una rappresentanza delle guardie urbane in alta uniforme con il gonfalone, oltre a numerosissimi cittadini.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Totò Ferri, ex preside, ma anche lui un ex sindaco di Castelvetrano, nel dare il triste annuncio ai soci dell'UNITRE, pur essendo un suo avversario politico,lo definisce un "amico leale, generoso all'inverosimile, colto, raffinato, studioso, che non lasciava trapelare le sue buone capacità".

    Anche Enzo Leone, ex onorevole e ex sindaco della città, anche lui suo avversario politico, nel dare il triste annuncio tramite "Facebook",  lo definisce un "sindaco equilibrato, sereno, disponibile al dialogo ed incapace di arrecare danno volontariamente; non si è mai vantato dei suoli "successi" politici.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Lo Sciuto, ex dirigente amministrativo della struttura sanitaria della nostra provincia  fu sindaco della città di Castelvetrano per due intere legislature: 1980/85 e 1986/90; per la nostra città fu un evento quasi unico perché le altre giunte si sono sciolte quasi sempre prima delle scadenze delle legislature.

    Personalmente ricordo che la riapertura del Teatro Selinus, la costruzione del porticciolo di Marinella di Selinunte e il museo comunale di Via Garibaldi si sono realizzati per suo interessamento, durante il suo mandato,

    Per me è stato un amico e compagno alle scuole elementari. In suo ricordo ho una foto che invio. Sicuramente farà piacere agli altri ex compagni ancora viventi. L'amico Ciccio Lo Sciuto in questa foto si trova nella fila del mezzo, il settimo cominciando a contare da sinistra. 

    Di seguito il ricordo di Totò Ferri:

    "Sabato mattina, intorno alle ore 6, dopo una lunga malattia, ha cessato di vivere Ciccio Lo Sciuto, già Sindaco di Castelvetrano per quasi tutti gli anni 80’. Ha ricoperto ininterrottamente la carica di primo Cittadino a cavallo di due legislature, 1980/85’ e 1986/90’ per quasi otto anni. Esperienza unica ed irripetibile.  

    La sua vita familiare ed amicale, le sue esperienze lavorative e politiche sono caratterizzate da successi ed affetti. Uomo leale, generoso all’inverosibile lascia in tutti un ricordo che non sarà facile dimenticare.

    La moglie Anna, i figli Simona e Gianluca, pur nella triste sofferenza della morte del loro congiunto, hanno motivo per gioire per avere avuto un marito ed un padre, forse, unico.  Colto, raffinato, studioso ha onorato la sua esistenza recitando un ruolo da protagonista “silenzioso”.  

    Ha contribuito, per quanto di sua competenza, Segretario Amministrativo, alla istituzione della Scuola Infermieri Professionali  (1975/80).  

    Come Sindaco ha creato le condizioni per la riapertura del Teatro Selinus, della realizzazione dell’attuale Museo, della costruzione dell’attuale riparo per le barche a Marinella di Selinunte, della messa in sicurezza della quasi totalità delle scuole della Città e tant’altro ancora.  

    Lascia a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, e personalmente sono fra questi, un vuoto affettivo e di impressionante generosità che nemmeno l’incuria del tempo potrà cancellare.

    Nella foto Ciccio Lo Sciuto, Sindaco, in occasione del convegno dibattito al Circolo della Gioventù avente per tema:Un nuovo progetto per lo sviluppo coordinato della Valle del Belice.  A Ciccio Lo Sciuto con immenso affetto, Totò Ferri

    La redazione di CastelvetranoNews porge le più sentite condoglianze alla moglie, ai figli Simona e Giancarlo.

    I funerali avranno luogo lunedì alle ore 10.00 presso la chiesa S. Francesco di Paola.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1