L'Mpa avvisa il Terzo Polo: condivisione o possibili accordi con altri partiti
del 2012-01-24
Lo scenario politico castelvetranese in vista elezioni si fa sempre più complesso e anche le uniche coalizioni certe danno segni di cedimento. Lo dimosta l'MPA che con un comunicato non preclude la possibilità di guardarsi intorno politicamente. Di seguito il comunicato reso noto dal Coordinatore Comunale Angelo Tamburello:
L’avvicinarsi delle elezioni amministrative a Castelvetrano, impone un’azione di responsabilità da parte dei soggetti politici pronti a competere per assumere la guida della Città. Lo scenario politico che abbiamo di fronte è molto vasto e variegato, contribuendo a rendere il dibattito più interessante ai fini di una maggiore partecipazione e di una democrazia più compiuta.
Il momento economico difficile che attraversa l’euro zona, il sud dell’Europa e il sud del sud di essa, in cui si trovano Castelvetrano e il Belìce, impone la scelta dei migliori programmi da attuare con gli uomini più adeguati. L'MPA che cerca la soluzione dei problemi del territorio nella valorizzazione delle nostre risorse e nell’autonomia delle nostre azioni, non intende demandare alle istituzioni centrali i bisogni e le aspettative dei siciliani e ritiene importante raccogliere il massimo consenso attraverso la più ampia partecipazione popolare.
L'MPA di Castelvetrano ha già avviato dall’estate scorsa un percorso insieme al Terzo Polo per formare una coalizione elettorale competitiva e si augura che tale progetto possa essere portato a compimento nell’interesse di tutti. Ove non fosse però riscontrata una volontà comune, l'MPA ritiene di non dover frapporre alcuna preclusione nei confronti di altri partiti e movimenti civici che vogliano concorrere a definire insieme un’alleanza di contenuti e una programmazione innovativa. Il metodo per la scelta del miglior candidato a sindaco deve essere chiaro e paritario tra i contendenti, attraverso una scelta largamente condivisa o, se necessario, affidata ad una consultazione primaria a cui l'MPA avrà il diritto e il dovere di partecipare.