• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Salemi, il lettore scrive: "Immondizia in strada e disagi". Ass. Codici: "Dovete ridurre tassa rifiuti"

del 2016-10-20

Immagine articolo: Salemi, il lettore scrive: "Immondizia in strada e disagi". Ass. Codici: "Dovete ridurre tassa rifiuti"

I rifiuti e il loro smaltimento rappresentano un grosso problema per la società, e per questo soprattutto gli enti locali cercano di organizzarsi con soluzioni il più possibile ottimali in base alle comunità.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • A tal riguardo, il lettore Francesco Cordio di Salemi, segnalando lo stato di disagio derivante dai disservizi della raccolta RSU, ci ha raccontato l'indignazione che prova a girar per il suo paese.

    Facciamo un passo indietro al 4 giugno scorso. Così come ci ricorda il lettore, il sindaco Venuti dichiarò: “Mi sono recato in procura ed ho sporto formale denuncia sulla gestione della discarica di Trapani”. Ma da allora ne è passata acqua sotto i ponti, tra l’intesa sulla gestione rifiuti e l’aumento della quota del 6% in tutta Sicilia e l’emergenza rifiuti in ogni dove.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il 22 giugno il consiglio comunale di Salemi vota gli atti di gara per l’avvio della differenziata, che sulla carta dovrebbe partire il 24 luglio ma ciò non è ancora avvenuto. Rifiuti ardono per le strade di Salemi e nelle contrade, e il 12 ottobre l’assessore Angelo dichiara: "A breve partirà raccolta differenziata”.

    Il lettore sostiene: “Dopo tutto ciò, non si può non continuare a rimanere INDIGNATI. Perché l’amministrazione continua a prendersi gioco dei cittadini, divulgano notizie poco chiare su questa situazione, o peggio, scaricando responsabilità proprie e appropriandosi di meriti basati sul nulla, anzi... sulle falsità? – e ancora - Dove sono i consiglieri, che hanno il DOVERE di rappresentare il cittadino, siano essi di maggioranza che di opposizione ????La PRE-ARO è finalmente partita, dopo quasi quattro mesi di “chiacchiere”, e dopo quindici giorni i risultati sono questi !!!! SECONDO VOI, amministratori, E’ TUTTO NORMALE???”- conclude Cordio in uno sfogo di rabbia e incredulità.  

    Diverse sono state le foto e le segnalazioni di salemitani sulla situazione rifiuti nel centro storico dove si vanno accumulando nell’attesa che sembra senza fine. Si schiera con decisione l’Associazione Codici, guidata dall’Avv. Roberto Rapallo che ha proposto una mozione al consiglio comunale affinchè sia ridotta la TARI 2016. Di seguito riportiamo il comunicato:

    "E’ stata inoltrata in questi giorni all’ufficio protocollo del Comune di Salemi una proposta di mozione dell’Ass. CODICI riguardante la riduzione della Tari per l’anno di imposta 2016. Tale iniziativa nasce a seguito delle numerose segnalazioni, pervenute nei mesi scorsi alla sede territoriale di CODICI, riguardanti la mancata regolarità del servizio di raccolta dei rifiuti e dei consequenziali disagi subiti dai cittadini salemitani.

    Ed invero, montagne di rifiuti occupanti parte della carreggiata, proliferazione di blatte e di colonie di ratti ed odori nauseabondi sono solo alcuni dei fastidiosi effetti direttamente riconducibili alla carenza del servizio di raccolta RSU segnalata. “Nonostante il continuo susseguirsi di annunci e proclami sui media e social, - spiega l’Avv. Roberto Rapallo, segretario territoriale di CODICI, - le criticità emerse nel sistema della raccolta dei rifiuti a Salemi non appaiono diminuire. In considerazione di ciò, l’associazione CODICI ha deciso di presentare all’amministrazione Comunale una proposta di mozione avente ad oggetto la riduzione della Tari per il 2016”.  

    La diminuzione della tariffa base, - precisa il segretario territoriale di CODICI, - è legittimata dalle stesse previsioni e dalla ratio della legge istitutiva della Tari. Ed infatti, a fronte di un servizio carente ed insufficiente, è previsto che la tassa in esame sia dovuta in misura notevolmente ridotta rispetto alla quantificazione ordinaria”.

    Si è prediletta tale forma d’iniziativa, piuttosto che l’invio di sterili richieste di riduzione individuale, perché è il Consiglio Comunale la sede naturale dove discutere ed approvare decisioni di tale importanza ed in quanto il pagamento della TARI coinvolge la quasi totalità delle famiglie salemitane”.

    “Riguardo all’approvazione o meno di tale mozione, - conclude l’Avv. Roberto Rapallo,- l’associazione CODICI si aspetta una risposta per iscritto ed in tempi ragionevoli”.

    Il testo integrale della proposta di mozione presentata è consultabile sulla pagina Facebook di CODICI SALEMI".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1