• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Belice 2013, continuano gli appuntamenti per la sesta edizione di Salvalarte

Stamane la pulizia della Riserva del Belice e di pomeriggio visita alla Chiesa di S.Domenico

del 2013-05-24

(ph. biologiamarina.eu)

Sabato 25 maggio SELINUNTE  alle ore 10, per la Campagna "Spiagge e fondali puliti" iniziativa nella Riserva Naturale Foce del Fiume Belìce e dune limitrofe.  L’occasione è quella della storica campagna dedicata da Legambiente alla pulizia e alla tutela delle spiagge. Il luogo è la Foce del Fiume Belìce, Riserva Naturale dal marzo 1984 per tutelare un lungo tratto costiero, di circa 4 km, che va da Marinella di Selinunte al promontorio di Porto Palo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il paesaggio della Riserva è caratterizzato dal Fiume Belìce, dal Mar Mediterraneo e dalle formazioni dunali. Tali ambienti sono ormai quasi del tutto scomparsi in Sicilia inghiottiti dal cemento e dalle strade costruite lungo le zone costiere. La spazzatura è quella di sempre: bottiglie, lattine, cassette di legno, ma soprattutto plastica. Rifiuti di ogni tipo che la gente guarda con fastidio, o peggio, con rassegnata indifferenza, ma che a noi suscita solo tanta rabbia e indignazione.

    Si tratterà di poche ore, di un semplice gesto, per sostenere l’iniziativa di solidarietà all’ambiente, ripulendo la nostra dorata spiaggia dei rifiuti abbandonati, la maggior parte dei quali, per fortuna diremmo, depositati dal mare durante l’inverno. Ancora una volta alcuni giovani studenti del III Circolo Didattico “L. Capuana” -  Borgo Selinunte e delle Scuole Medie “V. Pappalardo” e “G. Pardo” saranno tra i volontari impegnati in questa giornata, armati di guanti e sacchetti, ma soprattutto di un forte desiderio di opporsi alle cattive abitudini di coloro che, incuranti e irrispettosi, continuano a deturpare le bellezze di un territorio sempre più a rischio e che meriterebbe, invece, più protezione e maggiore attenzione.  

    CASTELVETRANO ore 16.30, Chiesa di San Domenico, visita guidata dell’ultimato cantiere di restauro. Partecipano: la Sovrintendente di Trapani Paola Misuraca; lo storico Francesco Saverio Calcara; il restauratore Francesco Mannuccia.   Si è concluso il cantiere di restauro (finanziato con il Por 2000/2006 “Risorse Liberate”) del capolavoro indiscusso dei Ferraro da Giuliana, l’apparato decorativo voluto nel Cinquecento da don Carlo d’ Aragona, principe di Castelvetrano, per il quale Salvalarte Sicilia si è battuta lungamente, seguendolo in tutte le tappe.

    Il trascorrere del tempo e le incurie avevano compromesso tutte le superfici del coro e del presbiterio, accomunando stucchi e affreschi realizzati dalla bottega di Antonino Ferraro in un destino che li ha sottratti alla pubblica fruizione per troppi lustri. Il restauro ha offerto un’ irripetibile opportunità di studio delle tecniche artistiche di un’ opera in cui scultura e pittura colloquiano quasi fossero uscite dalla  stessa mano e la ricerca è stata portata avanti in modo  multidisciplinare per decifrare le spericolate soluzioni tecnologiche della prassi esecutiva dei Ferraro.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter