Fiume Belice a rischio inquinamento a causa dei liquami. Intervengono Carabinieri e tecnici del Comune
(fonte: Gds) - del 2012-08-28
Si è trattato di un guasto alle pompe di sollevamento dei liquami degli alberghi, gestite dal Comune, e la melma, anzicchè convogliare al depuratore di Marinella, è finita, tra le proteste generali, in un canalone che conduce direttamente al fiume Belice.
In pratica il sovra pieno ha tracimato andando a finire in un lungo canalone,che costeggia la strada, che porta al fiume Belice, che poi scarica a mare.
In pratica siamo nella pre Riserva della Foce Orientata del Fiume Belice, dove transitano centinaia di turisti al giorno per visitare la stessa Riserva o per andare a fare il bagno sulla vicina spiaggia.
Lo stesso Giovanni Morsello, che si è rivolto al Giornale di Sicilia, ha precisato: ”Noi residenti non ce la facciamo più. Ogni anno la stessa storia. Basta anche che va via la corrente elettrica che lo sversamento delle acque nere, melma e quant’altro avviane nel canalone attiguo alla strada".
Sono stati i militari a telefonare agli Uffici Tecnici Comunali, i quali hanno inviato immediatamente una squadra per riparare il guasto dopo giorni e giorni di fuoriuscita di melma.