In arrivo a Selinunte il macchinario "trita alghe". Ecco dove sarà posizionato
del 2015-07-22
Come più volte annunciato dall’amministrazione comunale, nell’ambito del progetto “Medicot”, l’annosa questione dell’accumulo delle alghe presente sulla spiaggia dello “scaro”, potrebbe risolversi con l’utilizzo di un macchinario, denominato “macchina trita Posidonia”.
E’ in viaggio verso Selinunte e arriverà oggi il macchinario che dovrebbe risolvere il problema della posidonia in accumulo nel porto e lungo il litorale dello “scaro”.
Grazie a questo macchinario, che sarà posizionato nella spiaggia dello Scalo di Bruca, le cosiddette “alghe” di Selinunte dall’odore nauseabondo,diventeranno materiale fertilizzante per agricoltura, consentendo al comune di risparmiare decine e decine di migliaia di Euro e addirittura, con la concreta possibilità di ricavare proventi dalla vendita. Secondo quanto affermato dal sindaco Felice Errante la nuova struttura entrerà in funzione entro l’estate 2015.
Dovrebbe cosi, concludersi il disagio derivato dalla posidonia, per tanti turisti e residenti che, nel periodo estivo, erano costretti a passeggiare a due passi di vere e proprie dune di materiale in decomposizione.