• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

"I candidati Sindaco parlino di come far pagare i tributi. CVetrano deve normalizzarsi". Lettera al Direttore

del 2019-03-21

Castelvetrano dall'alto

In foto: Castelvetrano dall'alto (ph. Tancredi Bongiorno)

Caro direttore, nella particolarmente precaria situazione in cui si trova il Comune il programma elettorale di ciascuno dei candidati Sindaci non può narrare, con le solite frasi vuote di contenuti puntuali e volutamente generiche e di routine, intenzioni che possono appartenere solo ad un libro dei sogni, ma deve, necessariamente, esplicitare quattro o cinque obiettivi, con le soluzioni fattibili, per dare inizio alla rinascita della Città, che non si potrà avere nel giro di qualche anno.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Posto che ormai è dimostrato che tutta la condizione di grave degrado in cui è caduta la Città è riconducibile ad una causa: la incapacità dei servizi comunali di riscuotere le entrate, criticità che non solo le precedenti amministrazioni, ma pure i commissari non sono riusciti a risolvere. Questa criticità ha generato nel tempo la necessità di chiedere al Tesoriere le limitate anticipazioni di cassa, con pagamento di interessi, che la legge consente, ma in misura molto insufficiente, pagati gli stipendi del personale, per coprire le spese dei vari servizi e delle necessarie manutenzioni ordinarie e straordinarie, per cui c'è una pletora di creditori insoddisfatti.

    Allora non v'è dubbio che la prossima amministrazione, a prescindere dalla probabile missione dei nuovi commissari chiamati a curare la liquidazione delle gestioni precedenti alla dichiarazione di dissesto, dovrà attivare provvedimenti, misure e strumenti idonei a risolvere il problema della incapacità di riscossione delle entrate.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il fondamentale problema della riscossione non può non essere affrontato, come primario obiettivo, dai programmi dei candidati Sindaci, che sono chiamati ad esplicitare agli elettori la soluzione che si propongono di attivare.

    Altro obiettivo fondamentale, dopo tutta la vergogna ed i disagi subiti dalla comunità, è quello di assicurare un livello di funzionalità ed efficienza decente del servizio raccolta rifiuti, e dell' acquedotto. Verosimilmente le risorse che necessitano sono insufficienti, allora c'è l'esempio di alcuni Comuni che per acquisire le risorse necessari a migliorare i servizi non hanno aumentato le tariffe, ma hanno organizzato un censimento degli utenti sul territorio, svolto direttamente dal personale comunale o da società specializzate.

    Ulteriore problema cui dare priorità è la necessità di migliorare la funzionalità dell'apparato comunale. Anche se il Comune dispone di funzionari bravi e capaci di svolgere mansioni dirigenziali, è indiscutibile che un Ente delle dimensioni di Castelvetrano debba necessariamente avvalersi, per poter essere amministrato al meglio, almeno di due o tre figure di livello dirigenziale, che sono state cancellate totalmente dalla pianta organica.

    Quarto argomento da affrontare nel programma dei candidati Sindaci, è la normalizzazione dell'assetto del territorio con l'approvazione del nuovo strumento urbanistico, essendo scaduto da tempo il precedente, in modo da rilanciare l'attività edilizia, e il risanamento ambientale-paesaggistico di Triscina, dopo le demolizioni a macchia di Leopardo.

    Questi, a mio avviso, sono gli argomenti concreti cui dovrebbero dare risposta i candidati.

    Stelio Manuele

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1