Il centro-destra pronto alla "sfida" Stuppia-Perricone. Nel Pd "malumori" da assenza primarie. Si continua a discutere
del 2017-02-02
Se nel centro-destra saranno Salvatore Stuppia e Luciano Perricone i due che si sfideranno per la palma di candidato unico della coalizione Errante-Lo Sciuto, ancora non c’è nessuna certezza nelle file del Pd. Se infatti per alcune settimane era sembrata scontata la candidatura dell’ex sindaco Gianni Pompeo, in quota al Partito Democratico, pare che nel frattempo ci sia stata una mezza frenata.
Dopo le settimane in cui si era ventilata l’ipotesi primarie a due con l’altro iscritto al pd, l’ex presidente del consiglio Francesco Lombardo, era arrivata la doccia fredda con la designazione calata dall’alto del Pompeo. Ma pare che la scelta non sia andata giù a molti iscritti al partito che, sia nei bar che sui social network, non hanno lesinato le critiche per questa scelta.
Non c'è però alcuna conferma ufficiale da parte dei vertici locali del pd. Sia il segretario comunale Monica Di Bella che quello provinciale, Marco Campagna, cercati entrambi al telefono, per motivi di salute sono stati impossibilitati a rispondere ma nei giorni scorsi, nel corso di un’intervista radiofonica la Di Bella ha lasciato trapelare qualcosa.
Il segretario comunale ha chiarito infatti che le primarie, seppur previste dallo statuto del partito, possono anche non essere celebrate se la maggioranza dei componenti del direttivo decide di non avvalersi di questa opzione. Sempre nel corso della stessa intervista la Di Bella ha ribadito che la priorità al momento non è l’individuazione del candidato, bensì la stesura di un programma che affronti le tante criticità nelle quali è piombata Castelvetrano. Al contempo però nell’individuare quali caratteristiche dovrà avere il candidato la Di Bella ha parlato di una notevole esperienza amministrativa ed una capacità di interpretare al meglio le problematiche ed individuare nel minor tempo possibile le soluzioni.
Un uomo forte alla Pompeo insomma, che con l’ausilio delle liste Città Nuova, Obiettivo Città e Castelvetrano Avvenire porteranno alla ratifica della candidatura Pompeo che avverrà nei prossimi giorni. Forse ancora prima della data, ancora sconosciuta, nella quale la coalizione Errante -Lo Sciuto individuerà chi tra Stuppia e Perricone dovrà guidare l’assalto a Palazzo Pignatelli.